Foto pagina Fb Gallerie degli Uffizi

Le immagini del direttore Eike Schmidt che chiude il portone delle Gallerie degli Uffizi sono ancora vivide, ma la chiusura non vuole dire fermarsi. E così il celebre museo fiorentino ha annunciato la sua apertura al pubblico online, in diretta attraverso Internet.

Uffizi On Air Si chiama ‘Uffizi On Air’ ed è  il nome del nuovo progetto social: ogni martedi e venerdi, alle 13, ci saranno video live sul profilo Facebook, con curatori e specialisti delle Gallerie ad illustrare le opere d’arte, i loro dettagli e i loro segreti, o raccontare aneddoti e curiosità del museo e della sua storia. Al termine della spiegazione, un momento per le risposte alle domande che il pubblico avrà rivolto in diretta, scrivendole nei commenti della live.

Alla scoperta della Tribuna del Buontalenti Oggi, spiega una nota, il primo appuntamento, con il direttore Schmidt che (alle 13) presenterà ‘Uffizi On Air’ e poi porterà gli spettatori del popolare social alla scoperta del cuore più antico della Galleria, la Tribuna del Buontalenti. Tra le iniziative in programma, sarà presto anche la ‘trasposizione’ online dell’ultimo trittico di mostre inaugurate nelle scorse settimane, con ipervisioni dedicate su www.uffizi.it. Gli Uffizi, del resto, godono già di una forte presenza sui social: i video della serie ‘La mia sala’ su Facebook, in pochi mesi dall’apertura (avvenuta all’indomani del lockdown) hanno ottenuto milioni di visualizzazioni; su Instagram, con oltre 561mila seguaci, sono uno dei complessi museali più seguiti d’Europa, mentre per il canale TikTok, gli Uffizi sono, insieme al Prado, il museo con più follower al mondo, oltre 60mila.

Schmidt: «Condividiamo i nostri tesori con il mondo» «Come già nel caso del lockdown di primavera – sottolinea Schmidt – anche stavolta gli Uffizi resteranno in contatto con tutti voi: ora, con Uffizi On Air, offriamo un modo ancora più diretto per condividere i nostri tesori con il mondo. E ci sarà anche la possibilità per il pubblico di fare domande e ottenere risposte in diretta. Se non possiamo portarvi fisicamente in museo, con questo nuovo progetto social vi ci accompagneremo virtualmente, in versione live, mettendoci a disposizione per soddisfare il vostro desiderio di sapere e le vostre curiosità».

Articolo precedenteCoronavirus. 8 morti nel cluster della Rsa a Calenzano, il sindaco alla Regione: «Chiarire la gestione sanitaria»
Articolo successivoRock Contest. Nuovo format tutto digitale per il più longevo concorso musicale per emergenti