Due casi di Dengue accertati a Firenze dopo quello di Barberino del Mugello di una settimana fa. Secondo quanto spiegato dalla Asl la patologia è stata riscontrata in una coppia rientrata da un viaggio all’estero: l’uomo al momento è ancora in ospedale mentre la donna in via di dimissione.

Avviata la disinfestazione I tecnici della prevenzione dell’Igiene pubblica e nutrizione del dipartimento della prevenzione si sono attivati questa mattina a partire dalle 8 in due zone della città per le operazioni di disinfestazione e controllo della zanzara tigre. Le zone interessate sono viale Duse e la zona via Masaccio dove i tecnici sono stati impegnati nelle operazioni di coordinamento delle squadre del personale di Alia, con il supporto della polizia municipale. Prima delle operazioni di disinfestazione, precisa ancora la Asl Toscana centro, i tecnici hanno iniziato un’attività di informazione porta a porta con la cittadinanza, così come previsto da circolare ministeriale e dall’ordinanza emessa dal sindaco di Firenze. Le operazioni necessarie al controllo della zanzara tigre prevedono lotta larvicida e adulticida nei pozzetti e caditoie presenti sia nelle pertinenze private che in quelle pubbliche e trattamenti adulticidi spaziali. Contestualmente sono stati eliminati eventuali focolai larvali presenti nelle pertinenze private. Si tratta di interventi a scopo cautelativo per ridurre la densità delle zanzare presenti così da evitare la possibilità, anche se remota, che qualche zanzara possa essere infettata dal virus pungendo il malato e che lo trasmetta poi ad altri. Tra le zanzare che possono trasmettere la malattia c’è infatti anche la zanzara tigre, anche se non è molto efficace nel diffondere il virus.

Articolo precedenteL’aiuto becchino. A Utopia del Buongusto il cimitero più allegro del mondo
Articolo successivoAnimatore e ladro. Ruba soldi e monili d’oro a ospiti di un residence, denunciato 25enne a Castiglione d’Orcia