Iniziativa di beneficenza e sensibilizzazione per aiutare l’Ospedale Pediatrico Meyer. È questo il progetto che coinvolge alcuni bimbi delle scuole elementari di Firenze che, su iniziativa del Consorzio Mercato Centrale-piano terra, prepareranno dolci quaresimali. I biscotti saranno poi venduti nella mattina di sabato 29 febbraio proprio al piano terra dello storico mercato fiorentino e il ricavato sarà completamente devoluto alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer. L’idea, lanciata dal Presidente del Consorzio Massimo Manetti, è stata sposata con entusiasmo dal Meyer e dalla Vivenda Spa, azienda del Gruppo La Cascina che cura il servizio di ristorazione scolastica con 5.000 pasti al giorno per le scuole di Firenze.

Il progetto prenderà le mosse dalla scuola Carducci di via Ugo Bassi: 25 bambini delle quinte vestiranno i panni da pasticcere e, insieme ai propri genitori, cucineranno deliziosi biscotti nel centro cottura della Vivenda Spa. «Iniziative come quella di oggi rappresentano occasioni importanti per svariati motivi – dichiara l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi: innanzitutto c’è l’aspetto relativo alla solidarietà di bambini “più fortunati” che si impegnano in favore di altri in difficoltà. Mi piace sottolineare poi il legame tra i piccoli scolari e le loro famiglie in un luogo storico e culturalmente rilevante come il mercato di San Lorenzo. Mi auguro vivamente che esperienze del genere vengano replicate e si moltiplichino».

Manetti (Consorzio Mercato Centrale): «Il nostro mercato non può che essere orgoglioso di sostenere questo genere di iniziative» «Il piano terra del Mercato Centrale è uno spazio aperto, di relazione, a disposizione di tutta la città – sottolinea Massimo Manetti, presidente Consorzio Mercato Centrale -. Siamo felici di dare, con questa iniziativa, il nostro contributo e sostegno all’Ospedale Pediatrico Meyer che è un’eccellenza a livello mondiale del nostro territorio. Il nostro mercato, da sempre aperto a progetti culturali e solidali, a testimonianza della nostra storia e tradizione che continuiamo a tramandare, non può che essere orgoglioso di sostenere questo genere di iniziative».

Donzelli (Fondazione Meyer): «Una “dolce donazione” di cui siamo grati ai bambini» «I bambini per i bambini: un messaggio di solidarietà ed amicizia che è ancor più bello e che è teso a sostenere le attività istituzionali della Fondazione Meyer a favore dei piccoli ospiti del nostro ospedale – dichiara Gianpaolo Donzelli, presidente Fondazione Meyer – Una “dolce donazione” di cui siamo grati ai bambini della scuola Carducci e al piano terra del Mercato Centrale a cui ci lega una storia di amicizia speciale».

 

Articolo precedenteI luoghi dei racconti. Itinerario guidato di cinema e architettura alla scoperta degli scenari di film
Articolo successivoVerso l’indipendenza. 18 adolescenti e adulti con sindrome Down sperimentano l’autonomia abitativa