FOLLONICA – Si chiama “Marino il pesce spazzino” ed è una struttura in ferro realizzata dai maestri del rione 167 Ovest di Follonica (Grosseto). L’obiettivo è implementare la campagna di sensibilizzazione ambientale, con iniziative che non prevedano assembramenti.

L’idea è stata realizzata grazie alla collaborazione del Consorzio Balneari, che insieme al Comune partecipa alla realizzazione del piano di Salvamento. Marino è stato posizionato nella spiaggia di fianco al bagno Florida e alla fine della stagione si trasformerà in una scultura colorata. Di fianco al pesce è inoltre stato posizionato un cartello che riporta un messaggio per i più piccoli: “Marino il pesce spazzino invita tutte le bambine e i bambini a gettare la plastica nella sua bocca. Tutta la spiaggia di Follonica, la sabbia e il mare sono come un grande parco acquatico, impara a tenere pulito l’ambiente per salvare gli animali marini che ci vivono: intorno a noi c’è un mare di rifiuti di cui possiamo fare a meno!”.
Il nome del pesce è stato scelto dai cittadini tramite la pagina Facebook del Comune: tra le tante proposte ricevute sono state individuate le tre più gettonate e alla fine i voti hanno portato alla scelta di “Marino il pesce spazzino”.

Utile ma anche divertente

«Il pesce è un’idea nuova per la spiaggia di Follonica, approvato dalla Capitaneria di porto e in collaborazione con l’Amministrazione comunale – spiega il vicesindaco Andrea Pecorini – Il Piano di Salvamento è un servizio fondamentale per la sicurezza delle nostre spiagge e contribuisce a garantire al nostro Comune la Bandiera Blu della Fee». «Siamo felici di inaugurare questa struttura che aiuta i bambini a imparare a differenziare i rifiuti in modo divertente – dice l’assessora Mirjam Giorgieri – Quello di quest’anno è un primo intervento che facciamo in collaborazione con uno dei rioni del Carnevale follonichese ma la volontà è quella di continuare a realizzare progetti ambientali coinvolgendo sempre di più le realtà cittadine. Il risultato questa volta è stato sorprendente: il pesce non solo è utile per la raccolta dei rifiuti ma è anche un divertimento per i più piccoli».

Il ciccodromo

Sempre in materia di rifiuti verrà posizionato in spiaggia un “ciccodromo”, ovvero un grosso cilindro trasparente per raccogliere i mozziconi di sigaretta, che prima di essere smaltiti saranno pesati per condurre una stima del rapporto spiaggia/rifiuti.

Articolo precedenteUna nuova casa per la Corale Giacomo Puccini di Volterra
Articolo successivoSono 41 i nuovi positivi al Covid in Toscana, età media 31 anni. I decessi sono 8