gabinetto2Nuova sala studio per il Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi a Firenze. «Si tratta di un evento  epocale per la storia dell’istituto», ha sottolineato il direttore del museo, Eike Schmidt, resa possibile grazie a vari anni di  finanziamenti statali, cui si è aggiunto il generoso sostegno della Fondazione non profit Friends of Florence attraverso il contributo del Peter Cundill Study Center.

gabinettoCustodite 177mila opere Collocato al Piano Nobile dell’edificio vasariano, l’istituto conserva una delle raccolte grafiche più importanti al mondo, ovvero circa 177mila opere, un terzo delle quali annualmente chiede di essere  visionato da circa 1200 studiosi che lo frequentano, provenienti da  tutto il mondo. Per ovviare alla crescente domanda di consultazioni e per le pressanti esigenze di ampliamento degli spazi destinati a una collezione  costantemente in fieri, l’istituto necessitava di una sala studio più  ampia e dotata di tecnologie all’avanguardia (strumenti multimediali e postazioni informatiche) tali da consentire l’esame dei documenti  nelle migliori condizioni di spazio, di luce e di sicurezza. Ed è per questo che, dopo oltre due anni di lavori – durante i quali l’attività dell’istituto non si è mai fermata – il Gabinetto Disegni e Stampe  delle Gallerie degli Uffizi può oggi dotarsi di una nuova sala studio, completa di biblioteca e fototeca, che sarà aperta agli studiosi entro giugno e che per la prima volta è stata presentata ai media.

gabinetto3Il sostegno di Friends of Florence In questa operazione un ruolo importante l’ha avuto la Fondazione non profit Friends of Florence che ha donato un contributo davvero sostanziale (368mila euro su un totale di circa un milione di  euro) per la conclusione dei lavori, grazie alla convenzione  sottoscritta nel 2013 dalla presidente Simonetta Brandolini d’Adda,  con l’allora soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini. «A partire dal libro di disegni di Vasari e oltre, le collezioni di disegni e stampe sono state il crogiuolo della storia dell’arte come  disciplina e come metodo – ha detto Schmidt – Esse hanno sempre favorito l’educazione dell’occhio e stimolato la discussione scientifica e la ricerca, che verrà ulteriormente  incrementata con la nuova sala di studio del Gabinetto Disegni e  Stampe degli Uffizi». «Questo progetto rappresenta un nuovo impegno per “Friends of Florence” perché è la prima volta che la nostra fondazione partecipa a un intervento di natura architettonica di questa portata. È stato realizzato un centro studi e un spazio architettonico bellissimo e molto funzionale – ha sottolineato Simonetta Brandolini d’Adda,  presidente di Friends of Florence – Grazie al progetto, il Gabinetto Disegni e Stampe ora dispone di una sala attrezzata e all’avanguardia per accogliere i ricercatori italiani e stranieri e per consentire loro di consultare e prendere visione di una collezione di stampe, disegni e fotografie unica al mondo. Ringraziamo la Fondazione Peter Cundill Study Center per il contribuito che ha permesso a Friends of Florence di partecipare all’intervento».

 

Articolo precedenteBolletta sintetica. Estra, la fattura è 2.0. Più facile, trasparente e comprensibile
Articolo successivoPaura maltempo. Smottamento nel grossetano, crolla ponte ad Arezzo