firma_anpi-comune-scuola«Organizzare e promuovere iniziative che sviluppino un percorso virtuoso di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della Resistenza, promuovendo la cultura della libertà, della democrazia, della pace e della collaborazione tra popoli». È quanto si legge tra gli obiettivi del protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di Rapolano Terme, insieme alla sezione locale dell’Anpi e all’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Asciano. Gli studenti saranno protagonisti di una serie di attività, didattiche e culturali, programmate e organizzate congiuntamente tra gli enti, non solo in concomitanza di eventi e ricorrenze (Giornata della Memoria e Festa della Liberazione, per esempio), ma anche durante l’intero anno scolastico.

firma_anpi-comune-scuola2«Siamo molto orgogliosi di sottoscrivere questo protocollo – commenta il sindaco di Rapolano Terme Emiliano Spanu -. Una firma che vuole essere sia un punto di arrivo, vista la collaborazione che ci ha sempre accompagnato nel corso degli anni, ma anche una nuova partenza per far crescere il senso civico tra i più giovani componenti della nostra società».

firma_anpi-comune-scuola1«Dopo San Gimignano, Rapolano è il secondo comune della provincia di Siena a intraprendere questo importante percorso virtuoso – aggiunge Enza Billi, presidente della sezione Anpi di Rapolano Terme -. Si tratta di un atto di vitale importanza per la nostra realtà perché significa mantenere viva la memoria storica, quale fondamento della nostra democrazia».

«La scuola accoglie sempre con entusiasmo simili iniziative – conclude il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”, Giusuè Piscopo -. Un protocollo dalla duplice valenza perché arricchisce la didattica e contribuisce a formare in maniera consapevole gli studenti di oggi, nostri concittadini del domani».

Articolo precedenteDalla terra alle stelle…della cucina. Chef d’Italia ad Asciano per il tartufo bianco delle Crete Senesi
Articolo successivoL’inganno. Corteggia e truffa una settantenne, tribunale lo condanna