lady-machbethIl balletto come motore di introspezione e di riflessione sulla condizione e sulla natura umana. Gran finale per la stagione teatrale al Teatro del Popolo di Rapolano Terme con “Enter Lady Macbeth” della Compagnia Simona Bucci, in programma sabato 5 aprile alle 21.15. Si tratta dell’appuntamento conclusivo della stagione 2013/2014, organizzata dall’amministrazione comunale, dalla Fondazione Toscana Spettacolo e dall’Associazione Filarmonico-Drammatica, con il contributo delle Terme Antica Querciolaia e delle Terme San Giovanni.

“Enter Lady Macbeth” – Ispirato al “Macbeth” di William Shakespeare, con la coreografia e la concezione scenica Simona Bucci e le musiche originali di Paki Zennaro, sarà l’indagine sulla condizione e la natura umana ad animare la scena. Eleonora Chiocchini, Maru Rivas, Sara Orselli, Françoise Parlanti e Frida Vannini condurranno il pubblico in viaggio all’interno del senso della tragedia, vissuto in un continuo trasferimento dal piano magico e fatale a quello psicologico e umano. Lady Macbeth diventa creatura della notte come le streghe e con questo suo sostituirsi, con la sua presenza fisica di donna, a quegli esseri che appaiono come mere esalazioni di terra e di aria, sottolinea la transizione progressiva dal piano metafisico a quello umano. Il principio che governa l’intera struttura del Macbeth è l’antitesi. Il femmineo rappresenta in quest’opera il nucleo creatore e distruttore degli eventi stessi, come una forza propulsiva che spinge un percorso fatto di promesse, potenzialità, ambizioni, paure, colpe, rimorsi, punizioni e follie e flussi di coscienza. La produzione dello spettacolo è della Compagnia Simona Bucci, Festival Estate di Bergamo e Festival Orizzonti di Chiusi.

Aperitivo con Simona Bucci – Inoltre, a partire dalle ore 19.30, si rinnova l’appuntamento con Aperitivo in Compagnia al Caffè del Teatro. Un’occasione unica per incontrare la coreografa Simona Bucci prima dello spettacolo. L’incontro sarà arricchito da una retrospettiva fotografica realizzata da Patrizia Mori sulla Compagnia.

Per info: Ufficio programmazione Comune di Rapolano Terme tel. 0577-723208;

Teatro del Popolo tel. 0577-724617, 0577-723208, teatrorapolano@gmail.com.

Web: www.teatrorapolano.com.

Facebook: Teatro del Popolo – Rapolano Terme

Articolo precedenteMps, la Fondazione vende ancora e scende al 3,1%
Articolo successivo“Un Prato di libri”, con la Pimpa e Ceralape i più piccoli scoprono il piacere di leggere