Un viaggio nei labirinti della mente e del cuore, nell'alternarsi di stati d'animo, profonde e delicate emozioni, in un intrigante gioco di accostamenti e contrasti. Tutto questo è “L’attesa” lo spettacolo che giovedì 8 agosto porta Paola Quattrini a Castiglione d’Orcia nell’ambito della XVIII edizione del Festival della Valdorcia (ore 21,30 – Piazza Vecchietta, ingresso gratuito).
 
Lo spettacolo –“L’attesa” è un recital per voce e contrabbasso e una sola attrice in scena, Paola Quattrini per uno spettacolo denso di emozioni tratte da opere di classici come Walt Whitman, Fedor Dostoevskij, Henrik Ibsen, Peter Handke, Massimo Bontempelli, Robert James Waller, Marguerite Yourcenar, Marina Pizzi, Stefano Satta Flores. La regia è affidata a Lorenzo Salveti e le musiche originali sono eseguite dal vivo al contrabbasso da Massimo Moriconi.
 
Il programma – Il Festival prosegue il 9 agosto con l’esclusiva nazionale a Bagno Vignoni (Loggiato Santa Caterina – ore 22) quando i fumi della vasca termale faranno da sfondo al “Concerto sull’acqua” ideato ad hoc per la location dal pianista e compositore jazz John Taylor insieme al clarinettista Mirco Mariottini. Spazio infine alla canzone d’autore italiana con due icone del genere musicale.Domenica 11 agosto a San Quirico d’Orcia (piazza Chigi – ore 21.30) il concerto diEugenio Finardi in“Musica e parole” e gran finale invece aMontalcino il 13 agosto (Fortezza – ore 21)quando, nella sua unica data toscana, Angelo Branduardi salirà sul palco per esibirsi in “Camminando, camminando”, concertocon cui il celebre menestrello ripercorrerà i più grandi successi di una carriera decennale.
 
Letture al tramonto –Da quest’anno il Festival Valdorcia dedica anche uno spazio speciale ai reading tra musica e teatro che si terranno al calare del sole. L’appuntamento è per il 15 agosto a Monticchiello (piazza Nuova – ore 19) con Lorenzo degli Innocenti e Andrea Beninati al violoncello in “Nella casa di Asterione”.
 
Info –Il Festival Valdorcia, con la direzione artistica a cura della Ad Arte Spettacoli, è inserito nel circuito “La Toscana dei Festival” ed è realizzato con il contributo ed il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena e dei Comuni della Valdorcia. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, eccetto il concerto di Angelo Branduardi i cui biglietti sono già disponibili in prevendita nel circuito regionale Box Office www.boxol.it e su www.ticketone.it oltre che nelle rivenditorie autorizzate a Siena (Coop, strada del paradiso 1 e Corsini Dischi, piazza Matteotti 5), Torrita di Siena (Letric Travel, viale Mazzini 23), Montalcino (Pro Loco, costa del Municipio 1) San Quirico d’Orcia (Ufficio turistico, piazza Chigi 2).
Infoline: tel. 0577 391787 – www.parcodellavaldorcia.com

Articolo precedentePonts Suspendus al Site Transitoire, teatro e arte si sposano al calare del sole
Articolo successivo“L’attesa” al Festival della Valdorcia, Paola Quattrini tra i labirinti di mente e cuore