Divertimento assicurato, sabato 1 dicembre  alle 21,00 al Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa). Va in scena “Le ‘Orna”. Lo spettacolo in vernacolo della compagnia pisana “La Brigata dei Dottori”. Due riprese scoppiettanti a firma di Giancarlo Peluso. L’appuntamento è organizzato da Guascone Teatro, per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle.

Lo spettacolo Immancabile presenza alle Sfide, arrivano i mitici dottori Pisani, che come il vino buono, più invecchiano e più son meglio. Portano in scena una delle commedie storiche più belle scritte da Peluso. Il problema della casa e il miraggio di soldi facili col gioco, può generare equivoci. Sul palcoscenico troviamo la solita scena, i soliti personaggi tanto cari al Peluso: la famiglia di Cesira, con il marito Arturo, il fratello Otello amante del dio Bacco, la figlia Marisa, il genero Umbertino appassionato di corse di cavalli e non insensibile alla possibilità di avventure extraconiugali, l´amica Colomba impicciona e un po’ scema, il vicino di casa Telemaco, vecchietto con la mania dei proverbi, Gloria la figlia adolescente e finta ingenua e Onofrio, il padrone di casa. Questa volta Cesira è alle prese col padrone di casa che vuole intimare lo sfratto a tutto il casamento essendo intenzionato a destinare l´immobile ad altra attività. Marisa, angosciata ne parla con Arturo e poi col marito Umbertino seduta sul divano nella semioscurità. Otello rientrando alticcio, equivoca ambedue gli atteggiamenti. Naturalmente tutto poi si chiarisce, anche la faccenda dello sfratto e la cosa si risolverà, come si dice “a ballotte e vin novello”.

Articolo precedenteLa Folkloristica di Bettolle in concerto, celebra Santa Cecilia patrona dei ‘musicanti’
Articolo successivoScuola, studenti e famiglie. Sul sito dell’istituto Bandini una finestra aperta sui temi degli adolescenti