La Conferenza unificata ha approvato lo schema di Dpcm che definisce l’elenco dei 5.518 piccoli Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti che rientrano nelle tipologie definite dalla Legge Realacci cosìddetta sui ‘piccoli Comuni’.

“In Toscana sono 122 gli enti interessati ai finanziamenti di questa legge volta a sostenere, valorizzare, ripopolare i nostri territori” spiega Sandro Cerri sindaco di Montecatini Val di Cecina e coordinatore dei piccoli Comuni toscani. “Finalmente il passo avanti atteso per l’attuazione della legge per i piccoli Comuni”.
Per la concreta utilizzazione delle risorse dovrà essere emanato un ulteriore Dpcm, che definirà il Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni e individuerà le priorità degli interventi, da realizzare attraverso un Fondo ad hoc.
“L’emergenza sanitaria tutt’ora in corso, ci dimostra che non c’è tempo da perdere, occorre accelerare gli interventi e potenziare la dotazione nazionale del Fondo che oggi ammonta a 160 milioni di euro in sei anni” conclude il sindaco.
Articolo precedenteCoronavirus. Asl Toscana Sud si prepara alla vaccinazione di massa con un responsabile unico e la cabina di regia
Articolo successivoProposta di Legge popolare contro la propaganda fascista e nazista, ad Asciano attivata la raccolta firme