Nuovi euro nelle tasche degli italiani. La notizia arriva a sorpresa e porterà disegni rinnovati, colori modificati, diversa anche la filigrana, il motivo del mito greco del "Ratto di Europa" su tutti i tagli. E’ il primo restyling per la moneta unica dal 1 gennaio 2002 quando l’euro cominciò a circolare in dodici Paesi.
 
I motivi del cambio Un restyling che si rende necessario per motivi di sicurezza («e' una delle monete meno falsificate in circolazione, ma il livello qualitativo raggiunto dalle contraffazioni e' alto» dicono gli esperti) e perché sono brutti («Sono tra le banconote più brutte in circolazione»). La Banca centrale europea a novembre di quest'anno presenterà la nuova serie di banconote. Il motivi di questa scelta? In primo luogo i falsari si sono perfezionati nell'imitarla, e un cambio di rotta era necessario. A nord di Napoli, nell'area di Giugliano, viene prodotta la metà delle banconote false che circola in Europa. La seconda serie degli euro sarà diversa anche al tatto, perché la carta filigranata in fibra di cotone, lino e canapa sarà sostituita con la fibra di cotone lungo, più rigida e consistente.  La seconda serie di euro, comunque, inizierà a circolare solo tra maggio e ottobre 2013.
 

Articolo precedenteNotte di gospel all’Isola del Giglio con il Joyful Ensemble
Articolo successivoLive Rock tra sonorità italiane, belghe e americane. A Montepulciano gli Iori’s Eyes, i Crocodiles e i Goose