ettore-scolaUna serata per ricordare Ettore Scola a Firenze. È stato organizzato per lunedì 1 febbraio al Teatro Puccini, alle 20.45, l’omaggio al regista scomparso lo scorso 19 gennaio. L’iniziativa, presentata da Sergio Staino, è in collaborazione con Mediateca Toscana e Rai Regionale Toscana. Sarà presente anche la vicesindaca Cristina Giachi.  Nel corso della serata verrà proiettato un documentario realizzato dalle due figlie di Scola, Paola e Silvia, dal titolo ‘Ridendo e scherzando – ritratto di un regista all’italiana’, che raccoglie numerosi interventi pubblici e interviste e vede la partecipazione di Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif) che accompagna Scola in una sorta di viaggio attraverso la sua vita e i suoi personaggi e del celebre regista, Giuseppe Tornatore.

Tornatore: «Era un grande regista ma anche un grande sceneggiatore» «È difficile dire se ci sono affinità tra il cinema di Scola e il mio – ha raccontato Tornatore  ad agenziaimpress.it  Il suo cinema é sempre stato ben inserito nel nostro costume e nel nostro periodo storico, io non sempre l’ho fatto. Ho amato molto in lui la forza della struttura letteraria dei suoi film. Era un grande regista ma anche un grande sceneggiatore. I dialoghi nei suoi film sono insuperabili. Ci tengo a presenziare all’evento a Firenze perché voglio far capire cosa mi ha trasmesso soprattutto alle generazioni che per motivi di mancata contemporaneità con la sua migliore produzione cinematografica, non hanno potuto apprezzare il suo talento».

Info utili Posto unico numerato per l’evento al ‘Teatro Puccini’: 6 euro (ridotto 5 minori di 18 anni, maggiori di 65 anni, soci Unicoop Firenze, gruppi). Da ricordare che sempre in Toscana tra i progetti in via di definizione c’è per il Carnevale di Viareggio 2016 anche un omaggio che sarà reso durante le varie sfilate della celebre manifestazione folkloristica proprio nei confronti di Ettore Scola.

Articolo precedenteIl registro delle unioni civili ha il suo regolamento, via libera dall’assemblea
Articolo successivoMusica e coriandoli, ad Asciano è Carnevale di Meio