Un Osservatorio per abbattere le barriere architettoniche raccogliendo le sollecitazioni dei cittadini, mettendo allo stesso tavolo enti ed associazioni.


L’Osservatorio – L’organismo nasce a Lucca da un’iniziativa della Delegazione Zonale Apici (Associazioni Provinciali Invalidi Civili e Cittadini anziani) Servizio Punto Handy ed è realizzata in partnerariato con la Provincia di Lucca, la Regione Toscana, i Comuni di Montecalo, Porcari, Capannori, Villa Basilica, la Misericordia di Montecarlo e la Fondazione Proteo di Lucca. La prima fase di lavoro dell’Osservatorio “Oltre le barriere”, che partirà già nelle prossime settimane, sarà l’identificazione dei membri che ne  faranno parte, coinvolgendo gli enti partner. Successivamente si delineeranno le linee di lavoro e gli ambiti progettuali di proposta: proprio in questa fase, l’Osservatorio dovrà tenere conto delle segnalazioni e delle proposte provenienti dai cittadini, dagli enti e dalle associazioni.


Il pensiero accessibile – “Pensare in maniera accessibile – aggiunge la presidente della Delegazione Zonale Apici Punto Handy, Francesca Pieretti – significa soprattutto rendere l’ambiente sicuro, confortevole o qualitativamente migliore per tutti i potenziali utilizzatori. Di conseguenza, progettare per un’utenza ampliata non può che avere una ricaduta positiva anche sugli individui che si trovano in una condizione psicofisica normale”.


Lucca

Articolo precedenteRita Levi Montalcini compie 101 anni, Firenze la omaggia con una diretta tv
Articolo successivoBike sharing, dal Ministero un bando da 14 milioni per la promozione della ciclabilità