Foto Gdf

Costruire un prodotto turistico per l’intera Versilia che veda la destagionalizzazione del mare con l’apertura tutto l’anno degli stabilimenti balneari. E’ la proposta dell’amministrazione comunale di Pietrasanta (Lucca), che già dal 2002 prevede tale possibilità per attività connesse alla balneazione come attività sportive e ricreazionali o cure elioterapiche e termali.

Mare tutto l’anno «Mi fa piacere che il collega sindaco Bruno Murzi – spiega il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti – abbia prorogato l’apertura degli stabilimenti balneari fino all’1 novembre. Questo genere di approccio alla destagionalizzazione dovrebbe essere di sistema, di tutti i comuni di costa, alla luce anche del nascente Ambito territoriale che dovrà armonizzare la comunicazione e la promozione ma anche molte delle strategie turistiche che intendiamo presentare e proporre». Per Giovanentti «i tempi sono maturi per coordinare un prodotto turistico che veicoli la possibilità di godere del mare e di tutti i servizi connessi, non solo più ed esclusivamente dal 1 maggio al 30 settembre, come accade in molte realtà, ma per molti più mesi ancora. La sfida più grande che la Versilia del mare ha di fronte è quella di costruirsi una nuova immagine anche nei mesi non esclusivamente estivi. Ci sono condizioni, contenuti e servizi per tentare di proporre un prodotto turistico – conclude – che, partendo anche dalla possibilità per gli stabilimenti balneari di restare aperti per più mesi, ci consenta di posizionarsi tra le mete autunnali ed invernali. Nel prossimo piano strutturale e piano operativo, il cui percorso è iniziato, lavoreremo fianco a fianco agli stabilimenti balneari per dotarli anche di strumenti urbanistici capaci di assecondare uno sviluppo de-stagionale del mare e del nostro sistema turistico».

Articolo precedenteNessun piano di rientro. L’allarme dei sindacati: «Preoccupa futuro sede Nexi a Siena»
Articolo successivoIncidente Zanardi. Depositata in Procura a Siena la perizia tecnica, bici e manto stradale sotto la lente