incendioAltri quattro incendi questa mattina in Maremma. Dopo gli episodi di martedì mattina, il fuoco torna a far paura nella zona tra Grosseto e Castiglione della Pescaia, con le stesse modalità dei casi precedenti. Analogie che portano sempre più a credere alla presenza di un piromane, su cui adesso indagano i Carabinieri.

Grano in cenere Il più importante nella mattinata di giovedì è stato nella zona delle Strillaie, lungo la strada che va da Principina a Terra fino a Marina di Grosseto, dove le fiamme hanno ridotto in cenere un campo di grano fino a lambire una casa. Per fortuna gli abitanti non hanno corso pericoli, visto che l’intervento dei Vigili del Fuoco è stato tempestivo. Gli altri tre invece hanno avuto una portata minore: uno è avvenuto a Fiumara, uno lungo la strada panoramica che sovrasta Castiglione della Pescaia e l’ultimo sempre sulla stessa strada non distante da Marina.

La strada dei fuochi Otto incendi in due giorni suonano come un campanello d’allarme, soprattutto se la zona interessata e le dinamiche sono sempre le stesse. Al momento non c’è nessuna prova tangibile che possa ricondurre il fuoco ad un piromane (non è stato trovato nessun innesco), ma le circostanze invitano ad indagare. I focolai sono partiti, in tutti gli otto i casi, da punti vicino alla strada, dove chiunque può fermarsi e ripartire in pochissimo tempo. L’idea degli investigatori è che il piromane possa aver appiccato il fuoco anche a più mucchi d’erba secca nello stesso punto, in modo da essere certo che l’incendio divampasse. Come martedì scorso, inoltre, le fiamme hanno fatto la loro presenza intorno alle 13, durante le ore più calde, quando non c’è possibilità di trovare una zona quantomeno umida. I primi incendi segnalati sono stati quelli lungo la strada che porta a Marina, poi quello a Fiumara e infine quello a Castiglione, sempre lungo la panoramica, per la terza volta in un mese: una sequenza che porta a pensare ad un cammino percorso dalla mano misteriosa che si muove dietro queste fiamme, dato che tutte le località sono perfettamente conseguenziali lungo la strada.

Articolo precedenteArezzo day after. Dopo la tempesta la città prova a rialzarsi, chiesto stato di emergenza
Articolo successivoFrancigena Arts Festival. Il 15 luglio musiche di Puccini, Sibelius, Ravel e Strauss