Da hostess a modella, da Volterra alla pagina di novembre del calendario 2013 di Ryanair. È la storia di Matilde Casalini, giovane hostess nativa del borgo volterrano che, partita come assistente di volo con la nota compagnia europea di voli low cost, nel 2013 si svelerà, in lingerie insieme alle colleghe, nelle pagine del calendario per l’ormai consueta iniziativa di beneficienza organizzata proprio da Ryanair. Dodici mesi raccontati con gli scatti delle hostess di tutta Europa: tra queste una protagonista toscana, bellissima, in posa come le altre hostess per una pubblicazione che si propone di raccogliere fondi per l’associazione polacca Tvn Foundation, che deve acquistare attrezzature ospedaliere per aiutare i bambini affetti da fibrosi cistica.
 
Il commento «Le splendideassistenti di volo – dice in un comunicato il patron di Ryanair Stephen McNamara – sono liete di spogliarsi ancora una volta per beneficenza e quest’anno hanno scelto Tvn Foundation, che sostiene una serie di cause in Polonia. Ci auguriamo che il calendario di beneficenza 2013 raccoglierà fino a 100mila euro per sostenere Tvn Foundation nell’acquisto diattrezzature ospedaliere per aiutare i bambini affetti da mucoviscidosi».

Il fine benefico La volterrana Matilde Casalini rappresenterà l’aeroporto di Billund, in Danimarca. Con lei altre due italiane: Lorenza Sidoti della provincia di Salerno e Alessia Oreste di Roma, rappresentati rispettivamente dei mesi di marzo e luglio e delle strutture di Roma e di Charleroi in Belgio. Cresce quindi l’attesa per la pubblicazione: la speranza è che non accada quello che bloccò l’iniziativa nel 2012, vale a dire il “veto” dell’Asa, il garante per le comunicazioni britanniche, che reputò la pubblicità per il calendario offensiva e sessista. Al di là della comprensiva fibrillazione dell’universo maschile sul tema, bisogna comprendere che stiamo parlando di beneficienza e che le assistenti di volo prestano volontariamente all’iniziativa. Lo scopo è dei più nobili, un orgoglio vederci anche un tocco, decisamente sexy, di Toscana.

Articolo precedenteCambiamenti climatici in agricoltura, ad Arezzo professionisti dell’ambiente a confronto
Articolo successivoIl sindaco Ortelli: «Concordia : pretendo chiarezza sui tempi di rimozione»