PISA Si è svolta questa mattina, a Marina di Pisa, di fronte alla torre della Meloria, la cerimonia di commemorazione della omonima battaglia, combattuta il 6 agosto 1284 tra le flotte navali di Pisa e Genova.
Per ricordare l’avvenimento storico, un corteo di imbarcazioni, accompagnato dalla Capitaneria di Porto, è salpato dal Porto di Marina di Pisa verso le secche della Meloria, luogo simbolo della battaglia. In segno di omaggio ai caduti è stata lanciata in mare una corona d’alloro.

Questa commemorazione si inserisce in un percorso di memoria condivisa, che nella giornata di ieri, 5 agosto, ha visto una cerimonia gemella a Genova, presso il Campo Pisano per ricordare i soldati pisani che rimasero prigionieri della Repubblica di Genova per molto tanto, alcuni anche per 25 anni prima di rientrare a casa.
A 741 anni di distanza da quegli eventi drammatici, la rievocazione della Battaglia della Meloria ha visto la presenza dei rappresentanti dei Comuni di Pisa e di Genova, come momento di unione e riconciliazione tra le antiche Repubbliche Marinare.








