mensaUna Carta dei Sevizi per definire gli impegni assunti nei confronti dei cittadini. E’ quella di cui si è dotata il Comune di Monteriggioni nell’erogazione dei servizi quali il nido d’infanzia, la ristorazione scolastica e il trasporto scolastico. «Investire nella scuola e migliorare i suoi servizi è un impegno, è una scelta molto importante che l’amministrazione comunale ha sempre  messo in primo piano – dichiara Silvana Hoti, assessore all’istruzione del Comune di Monteriggioni – , in particolar modo in questi momenti cosi difficili e impegnativi. Una scelta di qualità e di civiltà nei confronti dei cittadini e delle nuove generazioni perché siamo sempre convinti che la collaborazione tra amministrazione, scuola e famiglia  possa creare una rete di servizi all’altezza dei cambiamenti futuri. Tutti i servizi offerti ai nostri cittadini sono improntati sulla “politica di qualità” – prosegue l’assessore Hoti –  attraverso la quale il cittadino  è al centro dell’attenzione delle nostre azioni».

Da tempo  il Comune di Monteriggioni è dotata della Carta dei Servizi, attraverso cui si impegna a rispettare i principi di uguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, trasparenza, efficacia e efficienza al vantaggio dei cittadini di oggi e di domani.

Il servizio mensa – E proprio per garantire la qualità dei servizi da diversi anni il servizio di ristorazione scolastica si è dotato della certificazione ISO 9001 con il controllo di tutti i processi che riguardano la definizione dei piani nutrizionali (annuali e stagionali), le tabelle alimentari sempre aggiornati con le norme vigenti,  l’acquisto delle materie prime  introducendo prodotti biologici, cibi freschi e genuini tutti i giorni usufruendo  dei prodotti della filiera corta che troviamo sul  nostro territorio (olio, carne ecc.), attenzione particolare alle richiesto sempre in aumento di diete personalizzate nei casi documentati da idonei certificati  ed  elaborazione del grado di soddisfazione degli utenti. Il servizio mensa si avvale della collaborazione e consulenza di una dietista della ASL 7,dell’appoggio della Commissione mensa organo collegiale composto da rappresentanti dei genitori, degli insegnanti, del personale specializzato e rappresentanti del Comune  che hanno come obiettivo finale  l’adozione di  menù equilibrati sotto il profilo nutrizionale che tengano conto dei gusti degli utenti.

«Siamo certi  che un’alimentazione equilibrata e un educazione  alimentare corretta costituiscano un mezzo per favorire un adeguato sviluppo psicofisico  dei nostri bambini – aggiunge l’assessore Hoti –   Uno dei progetti più significativi che da tempo l’amministrazione manda avanti, è la somministrazione giornaliera della colazione a scuola (frutta, biscotti  cibi diversi  e alternativi), che fino all’anno scorso coinvolgeva solo la scuola d’infanzia, invece da quest’anno l’abbiamo inserito anche nella scuola primaria, con buoni risultati. Tutto il progetto viene monitorato e finanziato dall’amministrazione comunale senza aggravare le spese delle famiglie e senza toccare le tariffe previste della mensa. Il tutto reso possibile grazie alle politiche economiche e al bilancio stabile del Comune di Monteriggioni».

Articolo precedenteFiorentina in vacanza. Cresce l’attesa sul futuro di Montella
Articolo successivoSiena post-voto: rese dei conti e rinfacci