«È il terzo anno che nevica a Monticiano e tutte le volte è sempre la stessa storia: niente elettricità, niente acqua né riscaldamento. E nessuno che fa niente». È questa l’accusa che lanciano i cittadini di Monticiano, cittadina della Val di Merse, forse la più colpita da quest’ondata straordinaria di freddo e gelo che ha investito la provincia di Siena. Anche nella notte tra giovedì e venerdì, circa 300 utenze (tra paese e frazioni limitrofe) hanno passato la notte al buio e al freddo, senza corrente e senza riscaldamento nelle case. Nemmeno i generatori forniti in extremis nel tardo pomeriggio del giovedì hanno potuto dare il loro contributo, dato che sono arrivati a Monticiano totalmente sprovvisti di combustibile. Una situazione insostenibile dopo tre giorni dalla grande nevicata che fortunatamente si è risolta nel pomeriggio di venerdì quando finalmente l’elettricità è tornata su Monticiano.

L’ira dei cittadini «È stato bruttissimo, un incubo- ci dicono gli abitanti di Monticiano –. La cosa più grave è che viviamo in una comunità formata principalmente da anziani, quelli che possono soffrire maggiormente il freddo e che rischiano seriamente la loro salute in casi di simili calamità naturali».«Non veniamo considerati perché siamo in pochi – tuona un altro monticianese -. È da anni che viviamo questa situazione: alla prima nevicata o alla prima pioggia più pesante, i nostri collegamenti elettrici vanno in tilt e rimaniamo isolati dal mondo». Una situazione grave quella per il comune della Val di Merse dove adesso, visto che l’emergenza è rientrata, si attendono rimedi efficaci. Monticiano ha un’estensione territoriale principalmente boschiva. Boschi da dove passano i tralicci dell’Enel, ormai vecchi e fatiscenti. Il rinforzo o l’interramento dei cavi non è mai arrivato nonostante le numerose segnalazioni degli amministratori e degli abitanti della zona e solo oggi, dopo tre giorni di black out, le drammatiche condizioni di Monticiano sono sotto gli occhi di tutti.

Il meteo Intanto le previsioni non promettono niente di buono: ancora gelo, neve ed un ulteriore abbassamento delle temperature sono attesi per il fine settimana. Con l’elettricità che è tornata nel comune della Val di Merse, almeno non ci sarà da trascorrere un’altra notte al buio e al gelo. Indubbiamente la notizia più bella capace di ‘scaldare’ gli animi dei monticianesi.

Articolo precedenteMonte dei Paschi di Siena sotto la lente di Moody’s per possibile declassamento
Articolo successivoToscana, nuova allerta neve fino a domenica. Pericolo ghiaccio fino a lunedì