«I controlli non li abbiamo fatti noi. Bankitalia è l'autorità che può dare informazioni e chiarimenti». Così il ministro dell’economia Vittorio Grilli sugli scandali finanziari che stanno travolgendo Banca Mps (leggi) con una stoccata a Bankitalia (leggi).

«Da questo Governo nessuna risorsa alla banca»«Non è un fulmine a ciel sereno, sappiamo da un anno che la banca è in una situazione problematica. Non ho evidenza di problemi simili in altre banche» ha aggiunto, precisando che «da questo governo nessuna risorsa pubblica è affluita a Monte dei Paschi. Per farlo dovrà esserci un'esplicita richiesta, e quindi l'approvazione dell'assemblea di Mps e le necessarie autorizzazioni. Per quanto riguarda eventuali progetti di aiuto – ha detto – il Parlamento ha approvato una legge coerente con le indicazioni delle autorità di vigilanza europea e della Commissione europea». E sulle prossime mosse, il ministro Grilli precisa: «Noi ci teniamo in contatto continuamente con le autorità di vigilanza. Quando avremo una analisi seria e approfondita saremo in grado di fare delle valutazioni».

Articolo precedenteMps, bufera-derivati sul Pd. Per i democratici la questione deve rimanere tra le mura di Siena
Articolo successivoAeroporto di Siena, per un errore di notifica udienza rinviata al 13 marzo. Tra gli indagati anche Mussari