boboliA Firenze ci sono “Musei da favola”. Dopo il successo della prima edizione, la Fondazione Ferragamo con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, ripropone il progetto ‘Musei da favola’, ciclo di incontri per famiglie alla scoperta dei musei statali fiorentini, che quest’anno si arricchisce del nuovo percorso al Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Gli appuntamenti di questo mese saranno il sabato 10 maggio al Giardino di Boboli, il 17 maggio a Orsanmichele e il 24 maggio al Museo Archeologico Nazionale (ore 10.30). Info e prenotazioni: 055.284272 (lunedì e giovedì dalle 10 alle 13).

Il valore della cultura nelle mani dei bambini Le famiglie saranno invitate a fare ‘Una passeggiata incantata’ nel Giardino di Boboli, ad entrare a Palazzo Pitti per visitare ‘La Casa del Principe’ e ad ammirare le collezioni della Galleria degli Uffizi con la visita ‘I quadri raccontano una storia’: tutti momenti educativi per conoscere e iniziare a comprendere il valore del nostro immenso patrimonio storico-artistico. Grandi e piccoli avranno anche l’opportunità di lasciarsi affascinare dalle ‘Storie di angeli, santi ed artigiani’ rappresentate nelle sculture di Orsanmichele, tra cui il celebre San Filippo (protettore dei calzolai), per poi recarsi al Museo Salvatore Ferragamo, dove i bambini potranno ammirare da vicino Mastro Calzolaio al lavoro e mettere alla prova la loro creatività realizzando un sandalo nello speciale Laboratorio allestito per l’occasione. Nel percorso, anche il “Vaso François, un vaso antico racconta” al Museo Archeologico Nazionale, dedicato al celebre vaso ateniese modellato da Ergotimos e dipinto da Kleitias intorno al 565 a.C.: qui le famiglie potranno scoprire le favole che si narravano nell’antichità e che altro non erano che le avventure mitiche degli dei e degli eroi, raccontate mirabilmente in immagini dalle sculture e dalle pitture vascolari.

Visite gratis per grandi  e piccoli Gli itinerari, solo su prenotazione, si terranno nei fine settimana da maggio a dicembre e sono rivolti a bambini da 7 a 14 anni accompagnati da familiari. L’ingresso nei musei è gratuito per bambini e ragazzi; a pagamento per gli adulti accompagnatori, dove previsto. In concomitanza con ciascun itinerario, sarà offerto a tutti i visitatori, grandi e piccoli, l’ingresso gratuito al Museo Salvatore Ferragamo, dove è visibile fino al 18 maggio la mostra ‘Il calzolaio prodigioso’.

Articolo precedente«La crisi non si sconfigge soffiando sulla rabbia». Schulz incoraggia gli operai della Lucchini e poi scappa a pranzo con Renzi
Articolo successivoLui, lei, l’altro