Il rettore Angelo Riccaboni con l’ex studentessa Marinella Belardinetti

Un raduno, una vera e propria festa per ricordare i giorni trascorsi a Siena da studente. E’ “Hai studiato a Siena se”, la due giorni di eventi in programma nella città del palio sabato 12 e domenica 13 luglio. L’iniziativa è stata presentata oggi all’Università  alla presenza del rettore Angelo Riccaboni e dell’ex studentessa Marinella Belardinetti, promotrice del comitato.

Da Facebook alla realtà L’evento “Hai studiato a Siena se” sarà la trasposizione nella realtà dell’incontro virtuale che a primavera ha contagiato in modo virale, sul gruppo omonimo di Facebook, una quantità impressionante di persone che hanno studiato all’Università di Siena, fino ad arrivare in circa tre mesi a 12 mila iscritti. Ritrovatisi grazie alla rete, moltissimi hanno deciso di incontrasi concretamente, magari insieme alle proprie famiglie, per rivivere i momenti più belli degli anni da universitari.

Il programma L’apertura delle due giornate, sabato alle 12, si svolgerà nel cortile del Rettorato con l’accoglienza del rettore Riccaboni e i saluti del sindaco di Siena, Bruno Valentini. Interverranno anche il presidente del Azienda regionale per il diritto allo studio, Marco Moretti, e Fabio Pacciani, Rettore del magistrato delle contrade. Dopo il pranzo alla mensa universitaria in via sant’Agata, il pomeriggio sarà dedicato alla visita delle strutture universitarie (aperti San Niccolò, via Mattioli e San Francesco, oltre alle residenze universitarie) e dei musei delle contrade. I dipartimenti dell’area economica organizzeranno una conferenza in ricordo dei professori Franco Belli e Franco Caparrelli, e la presentazione delle attività didattiche e di sostegno all’imprenditoria giovanile. Dopo la cena in piazza san Francesco, tanta musica per tutti, alumni e cittadini, con la Wanna Gonna Show Street Band (parata fino a piazza del Campo) e gli Out of Shape nell’entrone del palazzo Pubblico. Alle 12.30 di domenica ritrovo in piazza del campo per il grande selfie di gruppo.

Nasce l’associazione USiena Alumni «L’Università di Siena vuole essere un punto di riferimento per i suoi studenti negli anni della formazione e per i suoi laureati, nei momenti delle scelte importanti – ha detto il rettore Riccaboni presentando l’iniziativa – Vuole rimanere vicina a tutti coloro che vi trovano e vi hanno trovato stimoli culturali e di crescita professionale, per costruire una comunità solida capace di mobilitare le energie migliori delle persone che ne sono state parte o che vi apparterranno in futuro. Per questo abbiamo deciso di lavorare insieme agli ex studenti per dare vita all’Associazione USiena Alumni”. L’Associazione a cui potranno iscriversi tutti coloro che hanno studiato a Siena nascerà ufficialmente domani, venerdì 11 luglio, con la firma dei fondatori, i rappresentanti dell’Università di Siena e quelli del comitato dei laureati.

Articolo precedenteMario Luzi, il poeta che ebbe Siena in cuore
Articolo successivoGli Uffizi a Pratovecchio sulle tracce del misterioso maestro giottesco Jacopo del Casentino