Un Natale all’insegna della solidarietà verso le popolazioni meno fortunate e della coesione sociale all’interno del borgo. Da giovedì 8 dicembre e fino al 15 gennaio il Comune di Asciano in collaborazione con le associazioni del territorio promuove “La solidarietà”, iniziativa giunta alla nona edizione che quest’anno sostiene attraverso un lotteria benefica la missione umanitaria in Congo.

«Il periodo di avvicinamento al Natale è da sempre sinonimo di gioia, di festa, di vari momenti legati allo stare insieme – spiega Andrea Moscadelli, assessore all’associazionismo del Comune di Asciano – . Ma, ormai da nove anni, il Natale ad Asciano è anche sinonimo di solidarietà, e vede nella stretta collaborazione tra ente ed associazioni la sua migliore espressione di beneficenza. Condivisione e partecipazione a momenti di vita sociale e appuntamenti culturali o sportivi divengono così occasione per riscoprire i valori della nostra comunità anche sotto le festività natalizie senza mai distogliere lo sguardo dai problemi e dalle popolazioni meno fortunate lontane da noi. Quest’anno abbiamo scelto di destinare una raccolta fondi al Congo per una missione umanitaria in grado di portare a migliaia di chilometri di distanza l’essenza e i valori di una comunità, quella ascianese, da sempre solidale e coesa. Il primo ringraziamento – ha concluso l’assessore Moscadelli – va a tutte le associazioni che ogni anno si prodigano in maniera esemplare per l’organizzazione di questo evento».

Il calendario Ad inaugurare gli appuntamenti giovedì 8 dicembre alle 11 nella Basilica di Sant’Agata la messa e dalle 15,30 alle 19 al Palasport i mini tornei di sport vari. Tra gli eventi anche il “Mercatino delle Crete” con il Villaggio della Solidarietà (domenica 11 dicembre – Corso Matteotti, ore 9), il “Grande cenone degli auguri” con musica e giochi (venerdì 16 dicembre – Salone Piramidi, ore 20,15) e la “Partita del cuore” tra la nazionale sacerdoti e il Real Asciano (sabato 17 dicembre – Nuovo stadio, ore 15). Le donazioni possono essere versate sul conto corrente 5700 di Bancasciano.

Articolo precedenteUna rara lanterna del 300 torna a splendere a San Gimignano
Articolo successivoUn regalo per il Congo, ad Asciano Natale all’insegna della solidarietà