Alla fine la neve è arrivata per davvero su Siena e questa volta cogliendo un po’ tutti di sorpresa per l’abbondanza dei fiocchi che da questa mattina stanno cadendo copiosi sulla città e sulla sua provincia. Dalle ore 10 e in poco tempo tetti e strade si sono ricoperte di un soffice manto bianco che sta causando qualche difficoltà alla viabilità. Se la scorsa settimana l’allerta arancione emanata dalla Sala regionale della protezione civile  aveva fatto chiudere anticipatamente le scuole e tenere in allerta i mezzi spargisale, questa volta l’allerta gialla non ha destato particolari clamori con il risultato che le strade, soprattutto quelle secondarie, sono divenute in poco tempo impraticabili se non provvisti di catene o pneumatici invernali.

Il Comune ha comunicato di aver attivato il piano neve, schierando quattro mezzi spargisale in azione a ciclo continuo sulle strade della città. In particolare massima attenzione è rivolta alle strade che portano all’ospedale Le Scotte e alla stazione ferroviaria. È stata incrementata la reperibilità dei dipendenti comunali per fronteggiare qualsiasi criticità. Con apposita ordinanza è stato disposto il divieto di circolazione a tutti i mezzi non muniti di pneumatici invernali, catene o altri mezzi antisdrucciolevoli previsti dalla normativa.

Dalle ore 14 di oggi, come da Ordinanza della Polizia Municipale, alcune strade sono chiuse al traffico: via Enrico Berlinguer, strada di Busseto (tra viale dell’Artigianato e strada del Villino), strada di Vico Alto (tra l’intersezione con via Toscana e la strada statale 222 Chiantigiana), strada del Linaiolo, via Gaetano Milanesi, piaggia del Giuggiolo, strada del Cipresso, strada del Petriccio e Belriguardo (tra via Dante e strada di Casciano), strada di S. Apollinare.

Come tradizione a lasciare senza fiato è Piazza del Campo che, chiusa per motivi di sicurezza, ricoperta di neve sta offrendo il suo lato migliore prestandosi anche alla goliardia degli studenti che a metà mattinata hanno scritto nella neve “Gigi, chiudile”, invitando ironicamente il primo cittadino Luigi De Mossi a chiudere le scuole a nevicata iniziata.

Le scuole di ogni ordine e grado di Siena e i centri diurni per anziani e disabili del territorio comunale gestiti dalla società per la salute Villa Rubini -Manenti, La Mimosa, Villa le Rose e Santa Petronilla rimarranno chiusi giovedì 31 gennaio. A stabilirlo un’ordinanza firmata dal sindaco Luigi De Mossi in conseguenza delle abbondanti nevicate che da questa mattina hanno creato forti disagi in città.

Imbiancato anche il resto della provincia di Siena, dalla Montagnola alla Valdelsa, dal Chianti alla Valdichiana come dimostrano le foto inviateci ai nostri lettori.

Articolo precedenteA volte ritornano. Tramvia davanti al Duomo di Firenze, lista civica che sostiene Nardella ripropone l’idea
Articolo successivoIl riconoscimento. Premio “Terra di Siena” consegnato al capitano della Mens Sana Basket 1871 Tommaso Marino