viareggio_carnevaleContributi straordinari per Carnevale di Viareggio, Festival Pucciniano e conservatori musicali. A stanziarli la Regione Toscana. Nel dettaglio il contributo al Carnevale (un milione e 600mila euro), cresce di altri 250 mila euro: un sostegno mirato a riportare i bilanci in pari e a finanziare le spese dell’edizione appena conclusa. Provvedimento analogo riguarda il Festival Pucciniano, che a seguito della riduzione dei contributi pubblici negli ultimi anni e il dissesto poi del Comune di Viareggio ha difficoltà a sostenere l’onere delle rate dei mutui accesi per la costruzione del nuovo teatro in fronte al lago Massaciuccoli. La Regione garantirà un contributo straordinario di 260 mila euro nel 2015 e di 660 mila nel 2016 e ancora nel 2017.

A fianco dei conservatori musicali La Regione corre in soccorso anche degli istituti musicali Franci di Siena, Mascagni di Livorno e Boccherini di Lucca, che assieme al conservatorio Cherubini di Firenze garantiscono l’offerta di alta formazione musicale in tutta la Toscana. La precaria situazione economica degli istituti rende necessario un sostegno finanziario che ne eviti la chiusura e che la giunta regionale è pronta a fornire per ripianare le perdite in bilancio.

Sostegno Pistoia e Livorno Avanti tutta anche sul raddoppio delle ferrovia tra Pistoia e Lucca e l’ampliamento del porto di Livorno, con la realizzazione della nuova banchina Darsena Europa che permetterà di ospitare molte più navi e container di oggi. Per far partire velocemente i lavori la giunta regionale ha dato infatti il via libera stamani all’accensione di due mutui da 200 milioni: il primo per il raddoppio della ferrovia Pistoia-Lucca appunto e il secondo per il potenziamento del porto di Livorno. Due mutui che costeranno alla Regione 25 milioni l’anno per venti anni. Altri risorse arriveranno dal Governo e dall’Autorità portuale. In cinque anni per realizzare queste due grandi opere sarà investito più di un miliardo: 640 milioni per il porto (in buona parte già impegnati) e 450 per la ferrovia. Nel segno della riconversione delle aree produttive dismesse, la giunta ha stanziato, sempre oggi e sempre per Livorno, anche 5 milioni di contributo straordinario al Comune per la realizzazione di un incubatore e di un polo tecnologico.

Doppio binario fino a Lucca I lavori per il raddoppio del primo tratto di ferrovia da Pistoia fino a Montecatini saranno affidati entro agosto e partiranno per la fine dell’anno. Per il tratto da Montecatini a Lucca è in corso invece la progettazione. La Regione ci mette 235 milioni: 200 attraverso un mutuo (autorizzato oggi dopo l’impegno in finanziaria) e altri 35 milioni con un contributo diretto che servirà a finanziare la soppressione dei passaggi a livello ancora aperti, i quali saranno sostituiti con sottopassi o ponti aiutando il traffico sulle strade che oggi attraversano la ferrovia. L’altra metà della torta delle risorse necessarie arriverà dal Governo, che per il raddoppio della ferrovia da Pistoia a Lucca ha già stanziato 215 milioni.

Porto di Livorno La Regione, che fino ad oggi aveva preso l’impegno a finanziare la nuova Darsena Europa di Livorno con 170 milioni, ha deciso di ritoccare al rialzo il proprio contributo sul porto labronico. La giunta ha autorizzato infatti oggi gli uffici ad accendere un mutuo da 200 milioni. Un altro mutuo di pari importo sarà sottoscritto dall’Autorità portuale. Altri 100 arriveranno dal Governo..

 

Articolo precedentePercepisce la pensione della zia ma lei è morta nel 2006, denunciato per truffa
Articolo successivoTraghetto urta il molo all’Isola del Giglio, paura a bordo