E’ in arrivo nel porto di Piombino (Livorno) la nave da crociera Costa Diadema, con a bordo 1255 persone di equipaggio tra cui 155 italiani: alcuni, secondo quanto riferito ieri dal sindaco di Piombino Francesco Ferrari, avrebbero sintomi da Coronavirus.

Più grande nave mai entrata a Piombino Per le operazioni di attracco sarà poi probabilmente necessaria tutta la mattinata. La Diadema, lunga 306 metri è la più grande nave mai entrata a Piombino e per questo il tavolo tecnico di stamani dovrà valutare lo spostamento di altre navi già in porto e liberare la banchina più adatta, probabilmente il molo Pecoraro di 275 metri di lunghezza, per l’accosto. «Il porto di Piombino – ha detto il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Stefano Corsini – è pronto ad accogliere la Costa Diadema, con la partecipazione solidale di tutte le istituzioni. Operiamo, sempre in contatto con il ministro, in coordinamento con il prefetto, il sindaco, la Regione Toscana, la Protezione civile, la Capitaneria di Porto di Piombino e le altre amministrazioni competenti, per far attraccare la nave e gestire lo sbarco dei membri dell’equipaggio in tutta sicurezza, minimizzando le interazioni con il tessuto cittadino».

Articolo precedenteCoronavirus. In Toscana misure extra per case riposo, tamponi a tutti se c’è un positivo
Articolo successivoCoronavirus. Esposto Nursind contro Regione Toscana, «Su mascherine violate norme su sicurezza lavoro»