Tornano a salire in Toscana i timori per l’epidemia di Coronavirus. Nella giornata di ieri un nuovo ‘cluster’ è stato individuato a Viareggio (Lucca). Si tratta di 8 persone di origine bengalese, residenti nella cittadina versiliese, appartenenti a due nuclei familiari, oltre a 4 ospiti: tra questi 10 i positivi di cui una persona ricoverata a Livorno, gli altri trasferiti in albergo sanitario. Gli altri 2, risultati negativi, stanno trascorrendo la quarantena a domicilio.

Contagio partito da ospite atterrato a Roma Il contagio, spiega la Asl, sarebbe partito da uno degli ospiti proveniente da Dakka e atterrato a Roma, la settimana scorsa. La segnalazione è giunta alla Azienda sanitaria Toscana Nord Ovest dalla Regione Toscana attraverso il Ministero della Salute. L’igiene e sanità pubblica della Asl «sta completando l’indagine epidemiologica per verificare quali sono stati i contatti lavorativi stretti e mettere in atto così tutte le azioni necessarie per contrastare l’espandersi del contagio. Non è stata necessaria l’ordinanza del sindaco di Viareggio perché tutte e 9 le persone hanno accettato spontaneamente la soluzione dell’albergo sanitario».

Quarto cluster in Toscana Quello di Viareggio è il quarto cluster individuato in Toscana: gli altri sono due in provincia di Arezzo e uno nel Fiorentino, e si sono sviluppati in ambito familiare tra cittadini stranieri.

Articolo precedenteL’appello. Turismo, Azione Ncc alla Regione Toscana: «Siamo fermi, servono indennizzi per aiutare il nostro settore»
Articolo successivoDecreto Semplificazioni. Sblocco grandi opere. Il governatore Rossi: «La Toscana è pronta, che sia una svolta storica»