mukkiSi è parlato della fusione tra la Centrale del latte di Torino e la Mukki nell’incontro dello scorso week-end a Borgo San Lorenzo tra l’Unione dei Comuni del Mugello, il Comune di Firenze, l’azienda fiorentina, Coldiretti, Cia e Unione Agricoltori, allevatori locali e responsabili delle cooperative di conferimento latte. Presenti i sindaci dell’area, l’assessore a bilancio e partecipate del Comune di Firenze, Lorenzo Perra, il presidente di Mukki Latte Lorenzo Marchionni, oltre a Bruno Cavini, tra i consiglieri indicati per la Centrale del Latte Toscana. E’ in questa sede che Perra ha invitato gli allevatori ad entrare, anche con quote minoritarie, nell’assetto societario, con la disponibilità a riservare rappresentanza nella governance: «Li ho invitati ad essere parte della compagine sociale come soci, diventando membri del governo della nascitura centrale del latte. Lo stesso abbiamo fatto con i lavoratori. L’idea – ha spiegato l’assessore- è che la Centrale del latte d’Italia diventi una vera e propria public company, in rappresentanza di lavoratori e produttori».

Opportunità per gli allevatori Rassicurazioni agli allevatori anche da parte del presidente di Mukki Latte, Marchionni che ha confermato il legame stretto e forte col territorio e rinnovato la ‘partnership’ col riconoscimento e la valorizzazione della qualità della produzione mugellana. Dall’incontro, sottolinea il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti, «sono emerse prospettive e opportunità interessanti, anche per quanto riguarda il protagonismo del nostro territorio e la valorizzazione dell’alta qualità della produzione mugellana con i suoi allevatori e conferitori. E la rappresentanza degli allevatori è tra queste opportunità».

Aspettando il piano industriale Il prossimo primo ottobre nel frattempo nascerà ufficialmente la Centrale del Latte d’Italia, con la fusione tra la Mukki e la Centrale del latte di Torino. La Centrale del Latte d’Italia (Cli) costituirà il terzo polo lattiero caseario italiano dopo Parmalat e Granarolo, con un fatturato di circa 200 milioni di euro, 5 stabilimenti produttivi e 430 dipendenti. L’azionariato sarà composto da Finanziaria Centrale Latte Torino con il 36,99%, Comune di Firenze con il 12,25%, Fidi Toscana con il 6,83%, Comune di Pistoia 5,26%, Camera di Commercio di Firenze 2,31%, più altre partecipazioni di minore entità. E’ previsto poi lo scorporo di Mukki e il conferimento in una nuova società Centrale del Latte della Toscana, interamente controllata da Cli, con sede a Firenze, «al fine di garantire – si legge nel comunicato diffuso dopo l’incontro – la tutela del sito produttivo, la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali e il consolidamento patrimoniale». Il marchio Mukki non scomparirà dagli scaffali, cambierà in ‘Mukki-Centrale del Latte Toscana’. «Rimarrà un forte legame con gli allevatori e il territorio» assicura il presidente di Mukki Latte Lorenzo Marchionni. Adesso si aspetta la presentazione del piano industriale di sviluppo.

Articolo precedenteDavide contro Golia. Euro 2016, il cristiano Portogallo batte la patria del laicismo
Articolo successivoAzione di Damocle. Fondazione Mps, a settembre udienza contro i deputati. Pende il giudizio e il rischio risarcimenti danni