biblioteca_uffiziSarà il tema della violenza in tutte le sue forme e declinazioni, anche se si intende sottolineare soprattutto quella di genere, al centro dell’ edizione 2016 della campagna “Ma dove? In Biblioteca” organizzata dalla Regione Toscana nell’ambito del mese di ottobre dedicato alle biblioteche e alla lettura.

I servizi gratuiti Ottobre per scoprire le biblioteche toscane, partecipando alle iniziative che organizzano e sperimentando i servizi che offrono gratuitamente. In biblioteca infatti si possono fare tante cose: ci si può informare, leggere giornali, accedere ad Internet, prendere in prestito libri, film ed ebook; si può studiare, leggere, consultare i libri della biblioteca; si può partecipare alle tante iniziative; si può semplicemente parlare e socializzare con gli altri.

Gli eventi collaterali L’iniziativa toscana ben si collega ad altre due manifestazioni nazionali: la Giornata nazionale delle biblioteche-Bibliopride (evento collettivo promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche che, dal 23 settembre al 16 ottobre, in tutta Italia, vedrà centinaia di biblioteche insieme ai propri utenti, partecipare alla manifestazione e dar vita il 1 ottobre ad un flash mob per sottolineare l’importanza della presenza delle biblioteche sul territorio) e #ioleggoperché  (iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana Editori per promuovere la lettura, partendo dalla passione dei lettori di ogni età ed estrazione, che si svolge dal 22 al 30 ottobre).

Articolo precedentePiazza delle Lingue. Il 29 settembre a Calenzano la commedia di Michelangelo Buonarroti il Giovane
Articolo successivo“4 volte marmo”. Il settore lapideo di Carrara in tour. Obiettivo: il rilancio