Saranno oltre 200 le occasioni offerte dalle “Notti dell’Archeologia” in programma in Toscana per tutto il mese di luglio , con musei e parchi archeologici del territorio della regione che si attiveranno per creare eventi, aperture serali e notturne.

“Eroi e miti dell’antichità” «Il tema scelto quest’anno – spiega la vicepresidente della Regione Toscana e assessore alla cultura Monica Barni – è “Eroi e miti dell’antichità”, filo conduttore di tutte le iniziative. Sino dai tempi più antichi, ad ogni latitudine ed in ogni cultura umana, le figure di personaggi eccezionali, come quelle delle divinità, hanno popolato la memoria e l’immaginario collettivo delle società e delle civiltà. Come una divinità, l’eroe incarna infatti i valori fondanti di una cultura e quindi il percorso proposto può essere letto anche come un ritorno alle nostre radici. Il mondo degli eroi e dei miti ha popolato le rappresentazioni delle culture dell’antichità nell’arte, nella letteratura, nel teatro, nella religione, nella vita civile, ma anche nella vita quotidiana. L’esame delle innumerevoli figure del mito e dell’eroismo permette quindi, partendo spesso da testimonianze materiali di grande valore estetico, di leggere il sentire di culture e di epoche diverse, di conoscerne e rivivere i modelli comportamentali e gli ideali a cui aspirava l’uomo di quel tempo».

Dagli Etruschi all’oservazione del cielo Tra i musei coinvolti nell’iniziativa il Museo archeologico nazionale di Arezzo, a Cortona in programma trekking tra i tumuli etruschi di Camucia. A Bagno a Ripoli (Firenze) si svolgerà una serata con osservazione astronomica dal titolo “I racconti delle stelle. Miti ed eroi in una notte d’estate” e a Grosseto, al museo archeologico e d’arte della Maremma, sarà possibile partecipare a conferenze come quella dedicata al Grand Tour, mentre i bambini a Massa Marittima al museo di San Pietro all’Orto potranno scoprire l’abilità di lavorare l’argilla e disegnare la pittura rupestre. Iniziative in programma anche a Livorno e a Portoferraio. a Camaiore (Lucca), a Fivizzano e Pontremoli (Massa Carrara), a Pisa, Volterra, Pistoia, Prato, Castellina in Chianti e Cetona (Siena).

Articolo precedenteSolidarietà alla Bekaert. Figline, giovedì negozi chiusi per mezz’ora a sostegno degli operai
Articolo successivoE’ Palio. Applausi per il Drappellone di Giannelli che piace anche a Gabrielli