Ricostruzione della parete toracica con muscoli e pelle trasferiti dal dorso. E’ il delicato intervento di chirurgia ricostruttiva effettuato al Policlinico di Siena dalla UOC Chirurgia Plastica, diretta dal professor Carlo D’Aniello su una donna, proveniente da altra regione, che era stata sottoposta ad intervento di mastectomia e radioterapia per cancro della mammella.

Qualità della vita notevolmente migliorata «La paziente – spiega Luca Grimaldi, responsabile del percorso di chirurgia plastica ricostruttiva post-mastectomia – presentava un’ampia perdita di sostanza dell’emitorace sinistro di 10 cm x 12, e questa lesione determinava l’esposizione delle costole, imponendo una riparazione immediata per evitare gravi complicanze». La paziente – aggiunge Grimaldi – è stata sottoposta ad un intervento di asportazione chirurgica di tutti i tessuti compromessi, cui ha fatto seguito la ricostruzione della parete toracica con muscoli e pelle trasferiti dal dorso della paziente». L’intervento è perfettamente riuscito, la paziente è stata dimessa e la sua qualità della vita è notevolmente migliorata.

Articolo precedenteBarberino e Tavarnelle comune unico. Gli studenti di architettura propongono la loro visione di territorio integrato
Articolo successivoSerra indoor. Coltivazione di marijuana in casa, scoperto 23enne a Lastra a Signa