Sono paesaggi della storia, dell’arte, della musica, del gusto, dell’anima. Paesaggi dell’umanità. Sono paesaggi che recano in sé l’essenza di una terra, la Val d’Orcia, di cui San Quirico – secondo lo storico Franco Cardini, profondo conoscitore dei nostri territori – è «la vera capitale». Non solo per la sua collocazione geografica che la vede al centro della valle, ma anche e soprattutto per la sua storia ultramillenaria legata al passaggio della Francigena.

Sono due gli appuntamenti programmati dall’Amministrazione Comunale (27 febbraio dalle ore 17 e il 7 marzo ore 11 Palazzo Chigi) con operatori turistici, ristoratori e cittadinanza per illustrare il calendario di evento 2015 Paesaggi e Paesaggi e l’iniziativa il Piatto dell’Orcia che sarà organizzata in occasione della VI edizione dell’Orcia Wine Festival.

«L’Amministrazione comunale, traendo ispirazione da i preziosi e unici paesaggi della Val d’Orcia – spiega l’assessore alla cultura Ugo Sani – ha programmato per l’intera annualità 2015 un nutrito e variegato programma di eventi a carattere turistico-culturale, in grado di raccontare le bellezze, la storia, la cultura, l’arte, il lavoro i sapori del territorio e i sentimenti da esso evocati. E dunque gli eventi che qui presentiamo sono una cosa sola con i nostri paesaggi; raccontano la bellezza, il lavoro, i sapori, i sentimenti».

Articolo precedenteJack Savoretti di scena a Firenze: «Ecco il mio ‘Written in the scars’»
Articolo successivoIl Giglio a Berlino con i suoi fondali e la rete dei sentieri