Con lo stoccaggio di materiale nel parcheggio delle ex scuole medie prendono ufficialmente il via i lavori per la realizzazione di un primo parcheggio a raso a Giglio Castello e la riqualificazione della strada del Dolce. Dopo un primo stralcio di lavori avviato nei mesi scorsi con la demolizione della vecchia scuola, pericolante, con la conseguente opera di riqualificazione e messa in sicurezza dell’intera area, attraverso risorse messe a disposizione dal Governo centrale per il risanamento e l’eliminazione del degrado, i lavori adesso si svolgeranno in due fasi. Nella prima sarà realizzata la pavimentazione in cemento colorato (color terra), la canalizzazione delle acque meteoriche, la predisposizione per il potenziamento dell'illuminazione pubblica. Il secondo stralcio, invece, prevede il livellamento dell'area ex scuole per creare il fondo all'asfaltatura e sistemazione del parcheggio con raccolta delle acque meteoriche, la predisposizione di un ulteriore palo per l’illuminazione pubblica. Infine, la sistemazione del muro di retta del parcheggio.
«Si tratta – spiega Alessandro Centurioni assessore ai lavori pubblici del Comune di Isola del Giglio – di una prima riposta ad un problema annoso, quello dei parcheggi, che si trascina da troppo tempo e che nessuno, prima, aveva affrontato e risolto. L'estate del Castello avrà finalmente a disposizione nuovi posti auto in attesa della soluzione definitiva che è e resta il parcheggio interrato. I lavori saranno una risposta alla viabilità dell’intera area in modo tale che i cittadini potranno finalmente accedere in tutta normalità e sicurezza alle proprie abitazioni».
I lavori, per un importo di 50mila euro, avranno una durata stimata di circa 45 giorni.

Articolo precedenteIl futuro delle pensioni di ingegneri e architetti, Muratorio: «Un sistema sostenibile che assicuri prestazioni adeguate»
Articolo successivoIn vista dell’estate nuovi posti auto a Giglio Castello. Via ai lavori