Festeggiamenti di gusto al Consorzio Agrario di Siena per il primo anno di vita della pasta made in Asciano e prodotta con grani antichi selezionati “cappelli”. Giovedì 28 settembre Pastasciano e l’omonimo Consorzio di produttori soffiano sulla prima candelina e celebrano il proprio compleanno nella sede storica del Consorzio Agrario di Siena in via Pianigiani.

Dalle 10.30 alle 18.30 sarà possibile partecipare ad una degustazione guidata di Pastasciano e dalle 18.30 si terrà un momento di approfondimento con l’incontro “La salute dei grani antichi” a cura di Stefano Benedettelli, professore del dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente all’Università degli Firenze, seguirà “La pastificazione artigianale” a cura di Giovanni Fabbri del pastificio Fabbri.

Gran finale alle 19.30 con “A cena con Pastasciano” dove alcuni dei più celebri chef di Siena e provincia associati a Confcommercio interpreteranno Pastasciano in piatti tutti da gustare. Info e prenotazioni per la cena (costo 15 euro): 05772301 – 0577230265 – 3666124685 – 3392425401.

Pastasciano è una pasta di grani antichi selezionati “Cappelli”, coltivati in un’area delle Crete Senesi che comprende l’intero territorio del comune di Asciano (Siena) zona da sempre vocata per l’eccellenza della qualità del grano duro. La selezione dei grani antichi viene coltivata dai soci del Consorzio nel rispetto di un rigoroso disciplinare, per far sì che la pasta prodotta garantisca al consumatore, sicurezza del prodotto, un’alta qualità nutrizionale e ricchezza di sapore. La nascita dell’omonimo Consorzio è stata siglata nel settembre scorso dalle 8 aziende socie con il contributo del Comune di Asciano.

 

Articolo precedenteTentata violenza. Insegue e palpeggia turista 22enne, denunciato 50enne straniero
Articolo successivoSulle barricate. Progetto “ReviewLand”, Imt e Cnr dichiarano guerra alle false recensioni online