PIAZZA GRANDEjpgTrecento metri quadri di manto erboso in piazza Grande non si erano mai visti. Al massimo la lizza di terra battuta e tufo per correre la Giostra del Saracino, ma un giardino con tanto di olivi secolari è una vera novità. Questo è uno dei tanti eventi di “Piazza Grande sotto le stelle”, l’iniziativa che giovedì 21 agosto trasformerà uno dei luoghi simbolo di Arezzo in uno speciale punto d’incontro fatto di musica, degustazioni di vini e cena sotto le stelle.

Una serata per tutti i gusti Si parte alle 20 con la cena all’aperto, curata dai ristoranti della piazza: Le Logge, La Curia e La Lancia d’Oro. Duecentocinquanta posti a sedere per provare l’emozione di cenare sotto le stelle davanti alle Logge disegnate dal Vasari, uno dei più bei palazzi del celebre architetto cinquecentesco. Il  menu ricchissimo, a prezzo fisso, è accompagnata dai vini del territorio selezionati in abbinamento con le pietanze dal presidente dei sommelier dell’Ais di Arezzo, Massimo Rossi. In caso di maltempo, la cena si svolgerà sotto le Logge Vasari. Obbligatoria la prenotazione telefonando ad uno dei tre ristoranti coinvolti. Per chi volesse solo qualche assaggio delle prelibatezze che Arezzo ha da offrire, saranno a disposizione alcune sedute sul prato, pronte ad accogliere  i clienti dei bar e delle gastronomie della piazza, Bottega di Gnicche, Caffè Vasari e La Dolce Vita. Per una notte così speciale non potevano che esserci calici personalizzati, per accogliere la selezione di vini aretini, in questi ultimi anni sempre al top delle classifiche mondiali.

GIARDINO PIAZZA GRANDENotte di musica, balli e cultura Sulla terrazza della Fraternita, dalle 18 alle 22, jazz e arie d’opera. La serata musicale inizierà per l’aperitivo con la performance live del gruppo jazz Coll Five, per poi proseguire col concerto live dei Rasenna Brass Quintet e concludersi con le arie d’opera intonate dal soprano Stefania Bartolozzi e dal tenore Marco Recinai. Si accende il ritmo della piazza dalle 22, con il latino americano di Salsa Na Ma, che fino a mezzanotte farà ballare tutti, quindi spettacoli e improvvisazioni con l’ensemble Big Rueda de Casino.

Alla scoperta del Palazzo di Fraternita Eccezionalmente per “Piazza Grande sotto le stelle”, lo splendido Palazzo della Fraternita resterà aperto per le visite guidate fino a mezzanotte.  Sarà così possibile ammirare il monumento più unico che raro per la sua costruzione sviluppatasi in diversi momenti storici, prima gotico poi rinascimentale, quest’ultimo documentato dalla lunetta del portale con la “Madonna della Misericordia” di Bernardo Rossellino del 1435.  Si andrà alla scoperta degli interni, del terrazzo e dell’orologio cinquecentesco, opera di Felice da Fossato. Curiosa combinazione anche la facciata del palazzo è del 1500, realizzata su progetto di Giorgio Vasari.

 

Articolo precedenteFondazione Mps, via alla transizione. Clarich: «Indipendenza non è autoreferenzialità»
Articolo successivoClarich sbarca in Fondazione Mps: «Mantenere e consolidare il rapporto con la banca»