Jacopo Pischedda e Anna Maria Ladu. Questi i nomi degli ultimi due toscani, in ordine di tempo, che parteciperanno alla quarta edizione del Premio promosso da Terna, gestore della rete elettrica nazionale, dedicato all’arte contemporanea dal titolo: “Dentro e Fuori Luogo. Senza Rete. Il Territorio per l’Arte” a cura di Cristiana Collu, Direttrice del Mart di Rovereto, Èric de Chassey, Direttore dell’Accademia di Francia, Gabriele Francesco Sassone, critico d’arte e Gianluca Marziani, Direttore di Palazzo Collicola a Spoleto, già curatore delle precedenti tre edizioni.

Talenti toscani in mostra Jacopo Pischedda, in arte 'Snaps', da Poggibonsi, si presenterà con l'opera 'Rhino Balls' mentre Anna Maria Ladu, di Colle Val D'Elsa, è specializzata nella pittura ad olio e si presenterà con l'opera ' Light'. Oltre a loro sono altri 19 i toscani iscritti: otto fiorentini, due aretini, un pisano, un lucchese, un pratese, un livornese, due arrivano dalla provincia di Livorno,  due dalla provincia di Lucca e uno dalla provincia di Grosseto. E’ ancora possibile iscriversi sul sito www.premioterna.com fino al prossimo 1 ottobre.

Arte protagonista Il Premio Terna,  giunto  alla  sua  quarta  edizione,  chiede agli artisti già affermati  e  a  quelli emergenti  di  esprimersi  sull’energia: nel 2008 l’energia è stata interpretata come linfa di vita, nel 2009 è stata legata all’ambiente e all’umanità, la  terza  edizione è stata dedicata ai protagonisti dell'unificazione dell'Italia, mentre quest'ultima edizione  invita a una riflessione sul concetto di Territorio e Territorialità intesi come relazione con luoghi e spazi fisici, ma anche come senso di appartenenza, di inclusione o esclusione, apertura o confine delle relazioni con gli altri.

La quarta edizione del Premio Fra le novità di quest'anno l'utilizzo della rete: il sito web si trasforma infatti in un vero e proprio strumento di lavoro e visibilità per gli artisti che hanno a disposizione una galleria espositiva in 3D da allestire, anche settimanalmente, con nuove opere e informazioni, inclusi i costi dei propri lavori. Tutte le opere vincitrici entreranno a far parte della collezione contemporanea di Terna, saranno pubblicate in un catalogo bilingue ed esposte nella mostra finale.

Articolo precedenteCeccuzzi e Mancini alla resa dei conti. A Siena frattura affidata ai comunicati stampa tra sindaco e presidente della Fondazione Mps
Articolo successivoBilancio 2012 e consuntivo del 2011 nell’assemblea della Pubblica Assistenza Montagnola Senese