Milo Manara ha incontrato oggi a Milano i giornalisti per presentare la prima grande mostra antologica a lui dedicata e in programma a Siena (Complesso Museale Santa Maria della Scala) dal 1 ottobre all’8 gennaio 2012.


L’antologica – “Milo Manara – Le stanze del desiderio”, questo il titolo della prima grande mostra antologica e di un suggestivo viaggio in quarant’anni di lavoro e passione per l’illustrazione e il fumetto. La mostra è promossa dal Comune di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e realizzata da Vernice Progetti Culturali insieme al Complesso Museale Santa Maria della Scala.

La presentazione – Alla conferenza di stamani ha partecipato lo stesso Milo Manara: “E’ una grande sorpresa perchè non capita a tutti di vedere una mostra antologica visto che è raro vedersi dedicare un’antologica quando si è ancora in vita. Il fumetto ormai è diventato adulto – ha detto il Maestro -, ma in Italia non è considerato come meriterebbe. E’ un universo ricco e molto interessante che ha già conquistato la sua specicifità, autonoma e del tutto particolare”. E a proposito legato all’attualità e al web, Manara ha ricordato il suo fumetto “Tre ragazze nella rete”, realizzato “non perchè mi mancavano gli argomenti, ma perchè ho sempre trovato interessante l’erotismo non solo per me ma per tutti”. Insieme a lui Enrico Bosi, deputato della Fondazione MPS e rappresentante di Vernice Progetti Culturali: “La mostra dedicata a Manara ci dà grande lustro – ha sottolineato lo stesso Bosi -. Ed esporla a Siena è un evento che testimonia ulteriormente l’amore di questa città per l’arte”. Lucia Cresti, assessore alla cultura Comune di Siena ha invece posto l’accento sull’importanza che questa mostra ha per la Città del Palio: “Milo Manara – Le Stanze del Desiderio” è un titolo decisamente affascinante in un teatro suggestivo, custode di antiche opere che si comunque ad un linguaggio contemporaneo come il fumetto. Si tratta di una prima volta assoluta per l’Italia e per questo grande illustratore, un evento importante per una città che si candiderà per essere capitale della cultura europea 2019″. Infine ha concluso il ciclo di interventi Claudio Curcio, direttore di Napoli Comicon e curatore della mostra: ” Abbiamo cercato di valorizzare il fumetto come arte – ha spiegato Curcio -. 40 anni di carriera sono stati difficili da riassumere in un percorso espositivo, perchè tra tavole, fumetti e illustrazioni, Manara ha prodotto oltre 12mila originali. La mostra non è un percorso cronologico della sua carriera, ma il tentativo di far entrare il pubblico nella sua mente e nel suo intimo di artista”.  

La mostra – “Milo Manara – Le stanze del desiderio” è promossa dal Comune di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e realizzata da Vernice Progetti Culturali insieme al Complesso Museale Santa Maria della Scala. Per la direzione scientifica e cura di Claudio Curcio, direttore di Napoli COMICON, struttura che segue le mostre del maestro veronese nel mondo da cinque anni, e la direzione artistica e allestimenti di Giovanni Mezzedimi, questo appuntamento segue idealmente la mostra-evento del 2005 dedicata a Hugo Pratt ed è allestita nella stessa sede, le sale del Complesso Museale Santa Maria della Scala.

Articolo precedenteManara: dedicherò un disegno ad ogni Contrada di Siena
Articolo successivoFirenze-Ruvo di Puglia, dopo 70 anni la piastrina militare restituita dal fiume torna a casa