Una vita da religioso dedicata alla meditazione e alla contemplazione da cui sono nate le sue celebri composizioni. Sabato 20 ottobre ultimo appuntamento a San Gimignano con “Tipi da Biblioteca” con un pomeriggio dedicato a “Idilio Dell’Era – poeta e scrittore” (ore 17,30 – Biblioteca Comunale”.
All’incontro interverranno i curatori del libro “Paesaggi mistici” Alfredo Franchi e Fausto Landi, Francesco Rossi, presidente dell’associazione “Idilio Dell’Era” e l’editore Mario Papalini (Edizioni Effigi). Nell'occasione saranno proiettati paesaggi mistici del pittore Mamdoh Badran e Mariangela Colellaverrà farà una lettura di poesie di Idilio Dell’Era.
 
Il volume –Raccolta di 15 prose scritte da Dell’Era nell’immediato dopoguerra, al tempo in cui, dopo i terribili anni del fronte a Casal di Pari, dove era parroco rischiando di essere fucilato, spostatosi nel territorio di Siena, ebbe dalla Curia la possibilità di risiedere nell’eremo di Lecceto, in quel momento completamente vuoto. Un luogo dove era costretto a vivere da asceta e anacoreta, non molto diversamente da alcune figure di eremiti del Trecento che descrive nel libro.
 

Articolo precedenteRegione, Monaci verso la conferma della presidenza del consiglio. «Sono parlamentarista. decideranno i colleghi». Stoccate su Siena
Articolo successivoA San Gimignano la prosa di Idilio Dell’Era. Ultimo appuntamento con “Tipi da Biblioteca”