Il battistero prima del restauro

battistero.jpgUna donazione in denaro o punti per sostenere il restauro del Battistero, un luogo simbolo di Firenze nel mondo. “Abbraccia il Battistero” è il nome dell’iniziativa, partita il 27 gennaio nei punti vendita Unicoop Firenze. I soci potranno partecipare facendo una donazione (minimo 5 euro) presso i banchini allestiti nei punti vendita dalle rispettive sezioni soci, o alla cassa, anche con i punti della carta socio. Chi verserà più di dieci euro verrà iscritto nel registro dei benefattori dell’Opera del Duomo conservato nell’Archivio dell’Opera, dove sono custoditi secoli di storia di vita della città.

Un milione e 800mila euro per il restauro Il ricavato andrà a sostegno dell’intervento di restauro del Battistero di San Giovanni Battista (i lavori sono iniziati a marzo 2014 e il termine è previsto per l’estate di quest’anno). Diretto e finanziato dall’Opera di Santa Maria del Fiore, con un milione e ottocentomila euro, il restauro in atto riguarda le otto facciate esterne e la copertura del Battistero in materiale lapideo (marmo bianco serpentino verde di Prato e porfido). Per conoscere meglio una delle più antiche chiese di Firenze, sono state organizzate delle visite guidate per i soci Unicoop Firenze che comprendono anche l’accesso ai matronei.

Articolo precedente“La farfalla del Granducato” dispiega le ali, nella Berardenga il volo del Chianti Classico
Articolo successivoMps, processo Alexandria. Dettagli e retroscena del «disegno criminoso» di Mussari, Vigni e Baldassarri