La nave rigassificatrice

FIRENZE – Presentato da Snam e pubblicato sul sito della Regione Toscana l’avviso con l’elenco delle aree interessate da imposizioni di servitù, occupazione temporanea e terreni soggetti a esproprio per la realizzazione del tubo che collegherà il rigassificatore nel porto di Piombino (Livorno) con la rete nazionale.

“Il presente avviso – si legge nel documento – con l’elenco, di seguito riportato, recante le indicazioni dei fogli e delle particelle interessati dalla fascia del vincolo preordinato all’esproprio (Vpe) e dalle aree da occupare temporaneamente, viene pubblicato per 30 giorni consecutivi, decorrenti dal giorno 28/07/2022, all’albo pretorio del Comune di Piombino e su un quotidiano a diffusione nazionale e su un quotidiano a diffusione locale, nonché sul sito del Commissario”. Sempre entro 30 giorni, si spiega, “chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e di tutta la documentazione trasmessa, e presentare in forma scritta le proprie osservazioni”.

Il commissario straordinario e presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha spiegato che “noi mettiamo sul sito tutta la documentazione necessaria all’acquisizione di pareri. Quelle sono tutte informazioni utili per i 30 enti che devono dare pareri”.  Quelli indicati dall’avviso sono terreni su cui Snam vorrebbe farci passare il “tubo di 8,5 chilometri che dalla banchina della darsena nord porta all’adduzione della rete di gas nazionale. Si segue le procedura dell’esproprio”. Comunque, ha poi concluso Giani, “sta andando tutto bene, noi abbiamo consegnato tutto il materiale, entro 60 giorni ci devono dare i pareri, quando abbiamo i pareri io ho altri 60 giorni per poter rilasciare l’autorizzazione”.

Articolo precedenteCaos pronto soccorso Siena. Barretta: Pronti con sistema di allerta con soglia di occupazione
Articolo successivoVerso Capo Nord. Milko Gennai a 120 km da Berlino tra salite e caldo oltre i 42 gradi