FIRENZE – IL rigassificatore di Piombino (Livorno) può funzionare a pieno ritmo. Il Comitato tecnico regionale ha dato parere positivo, quindi dopo i due test iniziali, i carichi di Gnl viaggeranno regolarmente.

“Il permesso alla sicurezza c’è”, ha detto il presidente Eugenio Giani. Snam, la società proprietaria della Golar Tundra, era in attesa del completamento dell’istruttoria sulla sicurezza del Comitato tecnico regionale per poter avviare la fase commerciale del rigassificatore.

“La Toscana – ha poi aggiunto Giani – dà un segno fortissimo di autosufficienza energetica, spero che a livello nazionale ci si renda conto del peso della Toscana, quindi ora” ci siano “gli interventi che devono esserci su Piombino e in Toscana. Siamo coloro che con Olt a Livorno e il rigassificatore a Piombino copriamo più del 13% del fabbisogno nazionale di energia. La Toscana è protagonista in questo e noi vogliamo che sia ripagata da un’attenzione forte da parte del governo sulle opere che noi dobbiamo realizzare”.

Articolo precedenteL’intelligenza artificiale fatica in campo biomedico, Foschini (Sage): “Sfruttata solo all’1%”
Articolo successivoUtili record per le Bcc, +171 milioni nel 2022. Mai così bene in 64 anni di storia