Lavori al via a Ponte d’Arbia per la messa in sicurezza del ponte che sovrasta il torrente Sorra nel territorio di Monteroni d’Arbia e Buonconvento. L’intervento deciso dalle due amministrazioni è già iniziato con la realizzazione della rampa di accesso al ponte e con la ripulitura della sponda dalla fitta vegetazione presente, e proseguiranno con la ricostruzione del muro crollato, operazione che richiederà la chiusura temporanea della viabilità per motivi di sicurezza.

«Fino ad oggi il ponte è sempre stato tenuto sotto osservazione – spiega Angelo Di Domenico, assessore ai lavori pubblici del Comune di Monteroni d’Arbia – dopo la piena del torrente Sorra del 2004 che arrecò danni al ponte. In accordo con il Comune di Buonconvento, fu effettuato un primo intervento di somma urgenza e vietato il transito ai mezzi pesanti. Da allora il ponte è stato costantemente monitorato da parte dell’Ufficio tecnico del Comune – continua l’assessore – fino allo scorso inverno, quando, un rilievo con la tecnologia innovativa del laser scanner, ha permesso di constatare lo stato del ponte con maggiore precisione e ha indotto le due amministrazioni a programmare un ulteriore intervento per rallentare il degrado della struttura, consentendo di posticipare interventi più radicali di consolidamento statico definitivo o la sostituzione del ponte esistente».

Le spese per l’intervento di protezione della scarpata sono sostenuti da entrambe le amministrazioni comunali nella misura del 50 per cento.

Articolo precedenteUnanimità in Consiglio sulla condanna alle recenti proposte di legge che rivalutano il partito fascista
Articolo successivoBanca Mps entra negli Stoxx Global Egs Leaders Indicies