San Gimignano ha avviato l’iter per la riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti che nelle prossime settimane porterà all’installazione dei nuovi contenitori ad accesso controllato. E proprio l’imminente nuovo sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani sarà al centro del prossimo Consiglio Comunale. La seduta di giovedì 7 novembre, infatti, sarà aperta alle ore 17 dall’intervento dei tecnici dell’Ato Toscana Sud e di Sei Toscana, il gestore del ciclo integrato dei rifiuti, che illustreranno il funzionamento del nuovo sistema di raccolta ed il corretto utilizzo della 6Card, i vari step per il passaggio graduale e i benefici per l’ambiente e per l’incremento della differenziata a cui punta la nuova Giunta Marrucci.

La riorganizzazione avverrà gradualmente e progressivamente. In questa prima fase, a partire dalle prossime settimane verranno sostituiti gli attuali cassonetti stradali (ad esclusione di quelli nel centro storico) con nuovi contenitori ad accesso controllato. Tutti i nuovi contenitori saranno dotati di sistemi informatizzati che, a regime, consentiranno di associare ogni conferimento alla singola utenza e, in futuro, permetteranno di calibrare la tariffa anche sulla base dei rifiuti effettivamente prodotti e sulla concreta volontà dei cittadini di effettuare la raccolta differenziata (tariffa puntuale).

Il Consiglio Comunale dedicato a questa importante innovazione nel sistema di raccolta differenziata sarà l’occasione per illustrare anche molte altre novità in tema di raccolta e dei rifiuti nel territorio sangimignanese.

 

Articolo precedenteEmergenza predatori. L’Unione Provinciale Agricoltori: «Contrastarli si può. La Regione Toscana colga il via libera della Corte Costituzionale al Trentino»
Articolo successivoDiversamente pop. Tappa al Teatro Puccini per il nuovo tour teatrale di Dolcenera