FIRENZE Sempre più forte la presenza della Regione e dell’editoria toscana al Salone internazionale del libro di Torino, in programma al Lingotto dal 15 al 19 maggio prossimi.
I treni dei lettori Per i toscani che vorranno raggiungere il Salone sarà attivato, come lo scorso anno, sabato 17 maggio il “Treno dei lettori” che potrà portare 800 person a visitare lo stand della Toscana di 150 metri quadri, allestito presso il padiglione Oval del Lingotto Fiere. I treni partiranno dalle stazioni di Livorno e Pisa, e da quelle di Chiusi, Arezzo e Firenze.
Gli editori toscani Sono in totale 46 gli editori toscani che saranno presenti al Salone 2025. Di questi, 17 hanno aderito al bando della giunta e avranno stand autonomo e 29 che, aderendo al bando del Consiglio regionale, avranno uno spazio all’interno dello stand della Regione Toscana.
Lo stand della Toscana Ampio 150 metri quadri, lo stand espositivo della Regione, che triplica i propri spazi rispetto all’anno scorso, è allestito presso il padiglione Oval del Lingotto Fiere, gestito dal portale Toscanalibri.it. Rinnovato e ampliato, vuole dare voce e visibilità al “Sistema Toscano” e rendere effettivo il proprio sostegno nei confronti dei piccoli, medi e periodici editori toscani che partecipano alla manifestazione. Oltre a una scelta di titoli dei piccoli e medi editori toscani selezionati nell’ambito dell’avviso pubblico, al suo interno saranno ospitate le pubblicazioni delle quattro Unipress toscane e del Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux. All’organizzazione hanno collaborato Fondazione Sistema Toscana e Toscana Promozione con la creazione di eventi e iniziative. E’ sempre firmato da FST il teaser di promozione e lancio della partecipazione della Regione al Salone 25.