Trenta chilometri da percorrere tra paesaggi suggestivi per una giornata che coniuga passione per lo sport e promozione turistica. E’ la “San Gimignano-Volterra”, gara podistica in programma domenica 13 ottobreche quest’anno celebra il suo trentesimo compleanno. La partenza è in programma alle 9 da Volterra (Piazza dei Priori) con arrivo a San Gimignano (Piazza Duomo).
 
Le premiazioni saranno impreziosite con dei premi speciali realizzati in alabastro dagli artigiani volterrani affiancati da una bottiglia di vino offerta dal Consorzio della Denominazione Vernaccia di San Gimignano. All’arrivo sarà in vendita anche una bottiglia di Vernaccia celebrativa. Anche quest’anno, nell’ottica di valorizzazione dei due territori, atleti e accompagnatori beneficeranno di una riduzione del costo del biglietto di ingresso nei musei civici delle due città e in collaborazione con le strutture ricettive di San Gimignano e Volterra sono stati realizzati pacchetti turistici ad hoc.
 
La scalata alla piazza A precedere l’arrivo degli atleti in Piazza Duomo a San Gimignano, sarà la seconda edizione della scalata alla piazza organizzata dalla Sezione Atletica Apd riservata ai ragazzi delle scuole elementari e medie del Capoluogo e di Ulignano (in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Folgore).
 
Connubio di eccellenze tra sport e turismo«Un’edizione speciale da celebrare con tutti gli onori – spiega l’assessore allo sport del Comune di San Gimignano, Simone Burgassi– per un’iniziativa che è arrivata in gran forma al 30esimo anno di età. Nella gara convivono da sempre l'evento sportivo, caratterizzato da un percorso di una straordinaria bellezza paesaggistica, e  la promozione turistica di due bellissime città come San Gimignano e Volterra. Questa formula, rinnovata e potenziata, rappresenta una garanzia anche per il futuro della manifestazione».«Festeggiamo con grande soddisfazione il trentennale della manifestazione – spiega l’assessore allo sport del Comune di Volterra, Simone Lonzi – la cui riuscita è garantita dall’impegno e dalla passione dalla Società Atletica Volterra e dalla preziosa collaborazione dei nostri artigiani di alabastro che realizzeranno opere che andranno in premio agli atleti vincitori. Un connubio tra sport, turismo e eccellenze dei due territori che rappresenta una garanzia anche per il futuro della manifestazione»
 

Articolo precedenteSport e turismo tra paesaggi autunnali, si corre la “San Gimignano-Volterra”
Articolo successivoIl “Vigna della Pace” 2013 celebra l’Africa