Ampie schiarite sul futuro della sanità elbana. La giunta regionale ha approvato nella seduta di questa mattina l’accordo siglato dall’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni con i sindaci il 23 novembre scorso, in occasione dell’incontro dell’assessore, prima con la Conferenza dei sindaci, poi con i comitati dell’isola (leggi).  Accordo in seguito al quale Roberto Perìa, sindaco di Portoferraio e presidente della Conferenza dei sindaci, aveva ritirato le dimissioni.
 
L’accordo La giunta ha recepito l’accordo nella sua interezza, 16 punti che toccano tutti gli aspetti della sanità elbana, sia in ospedale che sul territorio. Obiettivo dell’accordo, organizzare i servizi socio-sanitari territoriali e ospedalieri dell’isola, tenendo conto delle sue specificità geografiche e sociali. Nell’accordo si specifica anche che nel Piano Sanitario e Sociale Integrato Regionale, di prossima discussione in Consiglio, la giunta inserirà un capitolo specifico dedicato alla sanità dell’isola d’Elba. E che l’assessorato, di concerto con l’azienda sanitaria 6 di Livorno e con la Conferenza dei sindaci, si impegna a monitorare l’attuazione di quanto contenuto nell’accordo.

Articolo precedenteRiordino Province, il presidente Vasai (Arezzo): «Azzardo senza precedenti ma sarebbe il colmo se fosse azzerato»
Articolo successivoSPECIALE PRIMARIE CENTROSINISTRA «Bene Bersani, ma guai ad archiviare la pratica come rischio evitato» il commento di Tito Barbini