Un epilogo al gusto di pecorino per Sapori delle Crete Senesi. Domenica 13 maggio la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale approda nel capoluogo per l’ultimo appuntamento dedicato al celebre formaggio del territorio. Dalle prime ore del mattino e fino al tramonto le vie del centro di Asciano saranno invase dai banchi di un mercatino delle crete a cura della Pro Loco in edizione straordinaria dedicata al pecorino. Tutti i visitatori potranno così perdersi nel cuore del borgo delle Crete Senesi tra curiosità in esposizione oltre che tra i banchi di assaggio di pecorini. 

Non solo, per gli amanti della natura e del trekking nella giornata di domenica è in programma “Papaveri e pecore”, un percorso alla scoperta dell’anello intorno a Torre a Castello (ritrovo ore 9). La camminata, che permetterà di conoscere i luoghi di maggior produzione del rinomato pecorino delle Crete Senesi, si concluderà con la visita guidata al caseificio La Fonte.

La domenica 13 maggio ad Asciano vedrà anche “L’arte del Cibo” (ore 17 – Slargo di Sant’Agostino) un mini corso di avvicinamento al formaggio pecorino a cura dell’Onaf Delegazione di Siena e Arezzo. Alle 18, infine, “La druzzola del cacio delle Crete”, torneo del tradizionale gioco della ruzzola con forme di pecorino a cura delle Contrade di Asciano in collaborazione con la Pro Loco.

Articolo precedentePaolo Lorenzoni confermato presidente per il prossimo triennio
Articolo successivoEpilogo ‘al pecorino’ per Sapori delle Crete Senesi ad Asciano