VOLTERRA – «Grazie alla Fondazione Friends of Florence sarà restaurata la Deposizione del Rosso Fiorentino, nel 500esimo anniversario della sua realizzazione l’opera può essere ammirata nella Pinacoteca civica di Volterra (Pisa)».

Cantiere aperto al pubblico e visitabile

Ad annunciarlo in una nota il sindaco e l’assessore alla Cultura della città etrusca, Giacomo Santi e Dario Danti. «La parrocchia della basilica cattedrale di Volterra, il Comune e la Fondazione – aggiungono – hanno siglato un protocollo d’intesa nei giorni scorsi che consente l’apertura del cantiere presso la Pinacoteca civica che sarà aperto al pubblico e visitabile. La Soprintendenza seguirà tutte le fasi del restauro. Il percorso di Volterra capitale della cultura continua e si arricchisce di un nuovo tassello con questo importante intervento sui beni culturali della città».

Leggi Capitale della Cultura. Volterra invita i giovani a progettare la candidatura

«Ricordiamo inoltre – prosegue la nota – che, nel 2022, Volterra sarà Città Toscana della Cultura, grazie alla Regione, che ha istituito il titolo, assegnandolo per la prima volta il prossimo anno proprio al colle etrusco». Infine, Santi e Danti ricordano che nei prossimi mesi «la città sarà interessata da uno straordinario investimento di risorse pubbliche (Ministero, Regione, Comune) di oltre 2 milioni e mezzo di euro per recuperare e rigenerare i beni culturali, artistici e archeologici».

Articolo precedenteTornano visibili dopo il restauro le tele settecentesche di Violante Ferroni all’ex Ospedale San Giovanni di Dio
Articolo successivo#Toscanapiùsicura, un manifesto per tornare a viaggiare e visitare la Toscana