Nuovo look per viale Lavagnini a Firenze e di altre strade limitrofe della zona. La giunta comunale del capoluogo toscano ha approvato nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti,  il progetto esecutivo relativo alla manutenzione e riqualificazione di viale Lavagnini ma sono previsti interventi anche in altre strade e piazze della zona tra cui piazza della Libertà, viale Matteotti, via Ridolfi e via San Gallo.

Lo “scambio di favori” Il progetto, dal costo di quasi 790mila euro, sarà finanziato da privati: rientra infatti nel pacchetto delle opere di compensazione del cambiamento del carico urbanistico legato alla trasformazione del complesso immobiliare del Palazzo del Sonno di viale Lavagnini nello Student Hotel. Insomma uno ‘scambio’ di favori in piena regola che porta vantaggi alla viabilità della zona e all’immagine mecenatistica della residenza studentesca fiorentina, che è anche un incubatore per possibili start-up che offre spazi e servizi. In dettaglio viale Lavagnini sarà interessato da lavori di asfaltatura come pure piazza della Libertà tra viale Lavagnini e viale Matteotti. Anche quest’ultimo sarà risanato nella carreggiata in direzione di piazza Donatello come pure via Cavour e via Ridolfi (dove sarà rifatto anche il marciapiede lato numeri civici pari). Nel pacchetto sono compresi il risanamento del lastrico in via delle Ruote tra via Santa Caterina d’Alessandria e via San Zanobi mentre sarà rifatta in asfalto l’intersezione con via Santa Caterina d’Alessandria. Previsti interventi puntuali anche sui marciapiedi per l’abbattimento delle barriere architettoniche in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. Risanamenti del lastrico a tratti anche in via Bonifacio Lupi (ta viale Lavagnini e via Santa Reparata) e via San Gallo (tra via XXVII Aprile e via delle Ruote).

Articolo precedenteColto in flagrante. Sorpreso da proprietario di casa a rubare, arrestato 23enne
Articolo successivoPolemica sui migranti. Campi Bisenzio, il sindaco replica alle accuse: «Soldi dello Stato investiti per i residenti”