Il collezionista a sinistra

PISTOIA – Addio a Giuliano Gori. L’imprenditore e collezionista d’arte è scomparso ieri a 94 anni. Nel 1970 aveva dato vita al progetto della Fattoria di Celle a Santomato di Pistoia, dove aveva trasferito la sua collezione personale, trasformando la storica dimora in un punto di riferimento per l’arte.

L’attività di Gori e dei vari artisti coinvolti nel parco è continuata fino a raggiungere con gli ultimi interventi nel 2022, la straordinaria collezione di oltre 50 opere all’aperto. “Ci sono uomini che con la loro passione, la loro generosità, la loro intelligenza riescono a costruire esperienze di bellezza e creatività che diventano patrimonio di tutti. Giuliano Gori è stato uno di questi”, ha detto il presidente regionale Eugenio Giani.

“Giuliano Gori – ha aggiunto l’assessore Stefano Ciuoffo – ha saputo unire le qualità del grande uomo d’impresa con quelle dell’appassionato d’arte, accompagnando la sensibilità per i nuovi linguaggi del contemporaneo con la valorizzazione dei contesti ambientali chiamati a sposarsi con le creazioni degli artisti”.

Articolo precedenteI vigili urbani tirano dritto: sciopero confermato nel giorno di Pisa-Spezia
Articolo successivoVisite mediche, oltre 2mila le richieste gestite dall’help desk regionale